Come Reynaers Aluminium intende ridurre la propria impronta di carbonio
Le aziende di tutto il mondo spesso suddividono il loro impatto sulle emissioni di carbonio in emissioni di ambito 1, ambito 2 e ambito 3. Ma cosa significa esattamente? E come Reynaers Aluminium utilizza questi ambiti per definire le proprie azioni sostenibili? Scopriamolo insieme.
In primo luogo, gli ambiti 1 e 2 si riferiscono alle emissioni di carbonio derivanti dalle attività produttive dell'azienda. Queste includono l'utilizzo di energia nei magazzini e negli uffici, ma anche l'impatto dell'intero parco auto aziendale. L'ambito 3, invece, riguarda le emissioni derivanti dalla catena del valore e dal comportamento di acquisto. Si tratta di inquinamento provocato da terze parti, emissioni di carbonio indirette che Reynaers Aluminium non produce ma sulle quali può avere un impatto positivo.
I nostri obiettivi e le nostre azioni sostenibili
All'interno del Reynaers Act, il primo rapporto sulla strategia di sostenibilità del Gruppo Reynaers, dichiariamo i nostri impegni per ridurre le nostre emissioni di carbonio. Per ridurre del 46% le emissioni dirette degli ambiti 1 e 2 entro il 2030, amplieremo la nostra flotta aziendale con auto elettriche e costruiremo magazzini ad alta efficienza energetica. Anche la scelta di soluzioni energetiche rinnovabili come i pannelli solari e la limitazione del consumo di gas ci aiuteranno a ridurre la nostra impronta energetica.
E che dire delle nostre emissioni indirette di carbonio? Le emissioni di terze parti incluse nell'ambito 3 rappresentano il 97% della nostra impronta ambientale totale, il che significa un'enorme opportunità di avere un impatto positivo! Impegnandoci con partner sostenibili, raggiungeremo il nostro obiettivo di ridurre relativamente queste emissioni indirette del 55% entro il 2030. Inoltre, l'acquisto di alluminio riciclato e a basse emissioni di carbonio da fornitori affidabili ci aiuta a creare soluzioni edilizie ecologiche per le generazioni di oggi e per quelle future.
Vuoi saperne di più sull'impatto ambientale dell'alluminio? Clicca sul pulsante qui sotto per scoprirlo!
Copyright
Casa Corbeanca - Miruna Ardelean (architetto); Arthur Tintu (fotografo)