L'impatto ambientale dell'alluminio
Limitare l'impatto ambientale dei materiali principali è una responsabilità fondamentale per qualsiasi azienda. Ecco perché Reynaers Aluminium si concentra sulla sostenibilità, sia durante il processo di produzione, sia durante il ciclo di vita delle nostre soluzioni in alluminio.
La riduzione dell'impatto ambientale inizia a livello di materiale. Per ottenere alluminio puro, l'ossido di alluminio viene fuso durante un processo elettrolitico - chiamato processo Hall-Héroult. Utilizzando energia verde proveniente da centrali idroelettriche, riduciamo la nostra impronta di carbonio a 4 Kg di anidride carbonica per Kg di alluminio prodotto. Si tratta di circa la metà della media europea! Il risultato è quello che chiamiamo alluminio primario a basse emissioni di carbonio.
Oltre a un processo produttivo efficiente dal punto di vista energetico, i prodotti in alluminio sono noti per il loro lungo ciclo di vita e per la loro illimitata riciclabilità. Infatti, l'alluminio può essere riutilizzato un numero infinito di volte senza perdita di qualità. Il fabbisogno di energia elettrica durante il processo di produzione iniziale diventa così un investimento una tantum.
L'alluminio è un materiale durevole, riciclabile al 100% e ad alta efficienza energetica.
Soluzioni durevoli e ad alta efficienza energetica
L'alluminio non è influenzato dai raggi UV o dall'umidità, non si corrode e non marcisce. Ecco perché i sistemi scorrevoli, le facciate continue, le finestre e le porte in alluminio di Reynaers hanno una durata media di oltre 40 anni. Durante questi lunghi cicli di vita, le nostre soluzioni durevoli migliorano la qualità di lavoro e di vita di tutti gli abitanti. Ad esempio, i nostri profili in alluminio offrono un elevato livello di tenuta all'aria e di isolamento termico per limitare la perdita di calore e rendere gli edifici nuovi ed esistenti molto più efficienti dal punto di vista energetico.
Inoltre, grazie alla loro elevata stabilità, i telai in alluminio possono sostenere anche le lastre di vetro più grandi e pesanti. Potrete godere di un'abbondante quantità di calore e di luce naturale, mentre la vostra bolletta del riscaldamento e dell'elettricità diminuirà in modo significativo. Potrete inoltre evitare ulteriori costi e ridurre l'impatto ambientale, perché le nostre soluzioni in alluminio richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire.
Di sicuro, i serramenti in alluminio sono una scelta sostenibile e responsabile. Grazie al loro lungo ciclo di vita, all'eccellente isolamento termico e alla facilità di manutenzione, consentono di far risparmiare tempo e denaro. E noi di Reynaers Aluminium continuiamo a investire in soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, riciclabili e durevoli, per rendere il vostro futuro e il nostro un po' più verde, ogni giorno.
Volete saperne di più sul ciclo di vita dell'alluminio?