Skip to main content
Outside view of Giving Tree private home in the United States.

Come chiudere il ciclo di riciclabilità dell'alluminio

L'alluminio è un materiale durevole e versatile, perfettamente adatto per realizzare i serramenti nelle nuove costruzioni o nei progetti di ristrutturazione. M

a sapevate che è anche riciclabile al 100%? Infatti, è possibile riciclare l'alluminio un numero infinito di volte, senza perdita di qualità. La circolarità al suo meglio.

I profili in alluminio di Reynaers sono composti da materiali durevoli per offrire un'estetica elegante e prestazioni superiori. Le finestre e le porte sono disponibili in una varietà di design che si adattano a qualsiasi stile architettonico. Ma i sistemi non sono solo belli da vedere, sono anche quasi completamente riciclabili e offrono una soluzione di bioedilizia responsabile. Vi spieghiamo come viene riutilizzato l'alluminio e vi illustriamo i vantaggi del nostro approccio sostenibile.

"L'alluminio è completamente riciclabile e offre sempre una soluzione di bioedilizia".

Il processo di riciclo dell'alluminio

Il processo di riciclaggio inizia con lo smontaggio dei vecchi profili in alluminio e termina con l'installazione di porte, finestre e facciate nuove di zecca nel vostro progetto. Seguendo le fasi successive, possiamo fornire soluzioni di alta qualità con un impatto ambientale limitato:

Taglio e selezione dell'alluminio

Dopo aver rimosso i vecchi serramenti dall'edificio, l'alluminio viene separato da tutti gli altri tipi di materiale e tagliato in pezzi facili da lavorare.

Fusione dell'alluminio e colata di billette

Quando l'alluminio selezionato è abbastanza puro da poter essere riutilizzato come materiale di base, viene fuso e colato in billette. La billetta è la forma utilizzata per trasportare l'alluminio agli estrusori, che lo introducono negli impianti di estrusione.

Estrusione dei profili

Le billette vengono rifuse alla giusta temperatura e spinte attraverso uno stampo (matrice). Il materiale che ne esce viene stirato un po' per essere raddrizzato e poi tagliato alla lunghezza giusta, nella maggior parte dei casi circa 7 metri.

Ordinare i profili per un progetto

Sulla base delle misurazioni effettuate in loco, un produttore di finestre ordina profili di un colore specifico per il suo prossimo progetto. Per questo motivo, i profili lunghi 7 metri vengono sottoposti ad un processo di verniciatura o anodizzazione prima di essere spediti al serramentista.

Fabbricazione e installazione di nuove finestre

Il serramentista taglia quindi i profili alla giusta misura e li assembla in modo appropriato. Quando le finestre sono pronte, vengono trasportate in cantiere e installate nella struttura. Dopo qualche decennio, il ciclo può ricominciare da capo.

Perché ricicliamo l'alluminio

Ora che sapete come, vi spieghiamo anche perché ricicliamo l'alluminio. Poiché l'alluminio è il materiale principale utilizzato nei nostri sistemi, è quello che ha il maggiore impatto sul miglioramento della sostenibilità dei nostri prodotti.

Fino al 95% di tutto l'alluminio "a fine vita" è attualmente sottoposto al processo di riciclaggio descritto sopra. Tuttavia, l'attuale domanda globale di alluminio supera la disponibilità di alluminio riciclato, il che significa che l'industria ha ancora bisogno di produrre alluminio primario. Fortunatamente, molte aziende, tra cui Reynaers Aluminium, cercano di ridurre la loro impronta di carbonio sostenendo la produzione di alluminio con fonti di energia rinnovabili, come l'energia idroelettrica. Il risultato è quello che chiamiamo "alluminio a basse emissioni di carbonio".

Reynaers Aluminium punta a raggiungere un perfetto equilibrio tra alluminio riciclato e alluminio a basse emissioni di carbonio in tutti i suoi prodotti. In questo modo, possiamo offrire la soluzione perfetta per il vostro progetto di edilizia passiva o a basso consumo energetico. Grazie alle migliori prestazioni termiche e all'isolamento acustico, alle molteplici caratteristiche di sicurezza e alle illimitate opzioni di design, i nostri componenti per la bioedilizia si adattano perfettamente alle esigenze architettoniche di qualsiasi struttura.

Volete saperne di più sull'impatto ambientale dell'alluminio?

Leggi tutto

Copyright

The Giving Tree - Faulkner Architects (architetti), Joe Fletcher Photography (fotografo)