Skip to main content
Aluminium roof of the Ferrari World theme park in Abu Dhabi.

L'alluminio negli spazi pubblici

Nella fretta quotidiana, è facile perdere di vista gli aspetti personali e significativi della vita. Soprattutto per quanto riguarda la progettazione di spazi ed edifici pubblici, è urgente la richiesta di un'architettura più incentrata sull'uomo. Ma cosa significa tutto ciò in pratica? E come può l'alluminio contribuire a creare edifici pubblici più invitanti?

Centri commerciali, biblioteche, aeroporti, musei... sono tutti edifici progettati principalmente per ospitare in modo efficiente grandi gruppi di persone allo stesso tempo. Tuttavia, efficienza non significa necessariamente un'architettura fredda e noiosa. Vi spieghiamo come i profili in alluminio possono svolgere un ruolo cruciale nella creazione di spazi condivisi ed edifici pubblici stimolanti.

Architettura incentrata sull'uomo

L'architettura si adatta continuamente alle esigenze delle persone e di conseguenza la standardizzazione non è più la norma. Inoltre, architetti, appaltatori e investitori oggi stanno abbracciando un cambiamento verso una progettazione incentrata sull'uomo. Dall'atrio di un condominio all'area di ingresso di un ospedale o di un edificio per uffici, le strutture che prima erano generiche e sterili vengono ora ripensate come luoghi di incontro accoglienti.

Edifici come centri commerciali e biblioteche sono diventati luoghi che, accanto al loro scopo originario, incoraggiano anche la ricreazione e l'interazione tra le persone. Analogamente alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti e ai musei, questi spazi pubblici offrono l'opportunità di sedersi e parlare, camminare e fare acquisti, passare il tempo e incontrare nuove persone.

The circular Barco One Campus is a meeting place for all its employees.
People sitting on the steps of LA MÉCA museum, which features Reynaers Aluminium windows.

Artigianato e unicità

Gli utenti e i proprietari di immobili amano la maestria e l'unicità del design, e questo richiede un materiale altrettanto unico. L'alluminio è una soluzione versatile, in quanto offre elevate prestazioni di isolamento e una libertà di progettazione illimitata. Materiale robusto e leggero, si integra facilmente in qualsiasi progetto architettonico. L'alluminio può essere utilizzato in tutte le forme e dimensioni e consente la massima creatività in qualsiasi tipo di edificio.

L'alluminio è un materiale robusto e facile da usare, che rende possibile costruire qualsiasi progetto architettonico.

Che cosa hanno in comune il Ferrari World di Abu Dhabi, il museo MÉCA di Bordeaux e l'edificio per uffici Dominion Tower di Mosca? Sono tutti splendidi edifici pubblici realizzati con soluzioni in alluminio Reynaers di alta qualità. Grazie ai nostri prodotti in alluminio innovativi e sostenibili, il loro design unico contribuisce ad aumentare l'esperienza complessiva di chi visita questi spazi pubblici. Ci impegniamo ad aumentare questa sensazione speciale creando case, edifici e spazi pubblici unici, oggi e domani.

Copyright

Ferrari World Abu Dhabi - Benoy Architects (architetto)

Barco One Campus - Jaspers-Eyers Architects (architetto), Philippe Van Gelooven (fotografo)

La Méca - BIG (Bjarke Ingels Group), Freaks Architecture (architetti); Patrick Miara (fotografo)