Barco One Campus
“The Circle” è la sede contemporanea e trasparente dell'azienda tecnologica belga Barco. Progettata da Jaspers-Eyers Architects, la facciata e il tetto in alluminio vetrato dell'edificio completano il suo interno a pianta aperta. Con un'incidenza della luce naturale a 360 gradi, è il brillante fulcro di Barco One Campus.
“Abbiamo scelto una forma cilindrica per rendere la nostra sede il punto centrale tra le strutture circostanti del campus. Il suo design rotondo risponde alla funzione sociale dell'edificio", afferma John Eyers, architetto per Jaspers-Eyers Architects. In questo edificio centrale, la trasparenza è fondamentale. Le strutture in acciaio sopportano il peso dell'imponente tetto in vetro, che lascia entrare la massima quantità di luce diurna, mentre i sottili profili in alluminio sostengono le facciate continue alte 25 metri. Grazie a queste soluzioni, il progetto si fonde magnificamente con il suo ambiente naturale.
Il design arrotondato della sede risponde alla funzione sociale dell'edificio.
Soluzioni personalizzate
Reynaers Aluminium ha collaborato con l'appaltatore Cordeel e con l'esperto di costruzioni in alluminio Belgo Metal BV per installare le facciate. 7.900 mq complessivi di impianti in vetro e alluminio, di cui la metà rivestiti con facciata continua rovesciata. Con questa soluzione su misura, l'elemento strutturale della parete è posizionato all'esterno dell'edificio. Di conseguenza, si ottiene più trasparenza e meno linee in vista esterne.
Alluminio sostenibile, la scelta migliore
L'alluminio è resistente e malleabile, ma sapevi che è anche riciclabile al 100%? Pe rquesto, è la risposta perfetta agli elevati standard di sostenibilità dell'architettura contemporanea. Guy Eeckhout, AHS & Facility Director di Barco, spiega la scelta dei materiali: “In relazione ai materiali da costruzione sostenibili, abbiamo optato per l'alluminio come soluzione più duratura. E per tenere fuori il calore, è stato applicato anche un vetro ad alte prestazioni”. Con il loro ciclo di vita infinito, le facciate di The Circle potrebbero essere riproposte in progetti successivi.
La superficie liscia e curva di The Circle è la metafora perfetta della cooperazione fluida tra il team di esperti che sta dietro a questo progetto. Trasparenza, apertura e onestà sono i concetti fondamentali alla base. Il risultato è un'icona circolare e piena di luce che sarà al centro della scena del Barco One Campus negli anni a venire.
Affascinato dal Barco One Campus? Fai un tour virtuale del progetto e vivi la sua incredibile architettura come mai prima d'ora. Per un'esperienza ottimale, guarda il video con un visore VR o utilizza l'app YouTube sul tuo dispositivo mobile.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Serramentista
- Belgo Metal NV
Fotografo
- Philippe Van Gelooven
Altre parti interessate
- Cordeel (General contractors)
- VK Architects & Engineers (Ufficio tecnico)
- Barco NV (Investors)