MÉCA
Sulle rive del fiume Garonna, cultura e architettura si fondono in modo spettacolare. La MÉCA (Maison de l'Économie Créative et de la Culture en Aquitaine) è il monumentale centro culturale di Bordeaux che ospita mostre d'arte contemporanea, cinema e spettacoli tutto l'anno. Quasi un migliaio di finestre di Reynaers Aluminium perforano la facciata di La MÉCA, contribuendo al design distintivo dell'edificio.
Linee nette, prospettive distorte e punti di fuga: MÉCA è impressionante da lontano e da vicino. Il suo arco alto 37 metri poggia su due pilastri di cemento, collegati tra i due livelli superiori da un ponte con struttura in acciaio. Eppure è la facciata pixelata che cattura la tua attenzione, grazie al design innovativo scaturito delle menti di Freaks Architecture e dell'architetto danese Bjarke Ingels. Questa interazione di soluzioni intelligenti si traduce in un'immagine dinamica dell'edificio da qualunque angolazione lo si guardi.
Facciate continue punteggiate di finestre
I progettisti volevano creare un'attraente facciata a filo con una profondità limitata. Non è un compito facile, data l'intricata geometria esterna di MÉCA e gli spazi interni di forma irregolare. "Il fissaggio sicuro dei pannelli di cemento da 250 kg ha rappresentato una vera sfida su questa facciata, con i suoi numerosi piani fortemente inclinati", afferma Iván Mata, architetto associato di Freaks Architecture. Diverse dimensioni del pannello sono state confrontate per ottenere la soluzione definitiva. "Infine, abbiamo optato per finestre alte solo 60 centimetri per ridurre il guadagno di calore solare, pur lasciando entrare molta luce naturale".
I telai ConceptWall 86 di dimensioni personalizzate si allineano perfettamente per offrire una facciata liscia e contemporanea.
Porte (scorrevoli) per chiudere il progetto
Quando esci dal tuo evento culturale preferito, i profili ConceptPatio 130-Lift & Slide (LS) si aprono sulla terrazza panoramica con vista su Bordeaux. Contando sei ante su una guida a tre binari, questo robusto sistema scorrevole soddisfa i più elevati requisiti di isolamento, sicurezza e stabilità. Inoltre, al piano terra, troverai i sistemi ConceptDoor 68, soluzioni di porte specifiche del mercato francese. Il nostro team di esperti ha appositamente progettato queste porte per resistere all'uso frequente e fornire una via d'uscita sicura in caso di emergenza.
La nostra lavorazione doveva essere incredibilmente precisa per ottenere il design fluido specificato dagli architetti. Alla fine, MÉCA rappresenta un luogo accogliente per tutti i tipi di eventi culturali grazie alla sua facciata imponente ma giocosa. Quando idee innovative e prodotti di qualità si uniscono, tutto è possibile.
Sistemi Reynaers utilizzati
- ConceptDoor 45Pa
Involved stakeholders
Serramentista
- Coveris