Pivexin Technology Headquarter
Una facciata olistica per un edificio complesso
Progettato da MUS ARCHITECTS, l'edificio Pivexin Technology a Babice, in Polonia, è un oggetto semplice ma coerente, creato dalla combinazione di diverse scale e funzioni. L'elemento centrale del concept di progetto è una facciata scura con uso strategico di superfici piene alternate a superfici vetrate, che consentono agli spazi interni dell’edificio di essere inondati di luce naturale.
Due diverse funzioni all'interno di una forma cuboidale
Come nuova sede dell’azienda Pivexin Technology, questo progetto mira a soddisfare un determinato numero di usi, servendo le diverse funzioni aziendali. L’edificio è infatti costituito da diverse parti: una dedicata principalmente ad uffici, una in cui sono ospitate le aree sociali ed infine, una parte dedicata a magazzino. Caratteristica dominante del paesaggio, l'edificio è visibile dalla trafficata Gliwicka Street ed è diventato un punto di riferimento nella zona.
Forme Urbane e Layout Architettonico
L'area dedicata ad uso ufficio occupa la parte anteriore dell'edificio ed è direttamente accessibile dal parcheggio. Una reception ed un ingresso a doppio volume accolgono i visitatori dell'edificio. Grazie ad un ampio taglio nel soffitto, la lobby è uno spettacolare open space illuminato da un lucernario sul tetto. Da qui, vi è un accesso diretto alla sala conferenze e agli ampi uffici.
Tra la zona uffici e le aree industriali dell'edificio, si trovano i locali tecnici e le zone sociali per il magazzino. La parte di stoccaggio e produzione del magazzino è uno spazio aperto. L'area è divisa in due sezioni: produzione e stoccaggio elevato.
Sia l'edificio per uffici, sia il magazzino sono accessibili da ovest, cioè dalla parte centrale dell’edificio.
La facciata come elemento unificante
Come elemento unificante, la pelle esterna del cubo è nera. Tuttavia i due blocchi funzionali - l'ufficio ed il magazzino - sono visivamente differenziati. La facciata dell'edificio per uffici è in gran parte vetrata, aperta e tridimensionale. È caratterizzata da pilastri verticali e cornici orizzontali che enfatizzano la parte anteriore della costruzione. Al contrario, l'elevazione del magazzino è in gran parte chiusa, semplice e modesta, per adattarsi al carattere industriale e alla funzione di questa parte di edificio.
Una soluzione su misura per la facciata
L'approccio distintivo a questa facciata include una soluzione a progetto sviluppata dall'architetto insieme a Reynaers Aluminium. La soluzione più visibile per la sede di Pivexin consiste in un profilo Reynaers modificato, che elimina la necessità di montanti verticali. Questa modifica ha richiesto un requisito chiave di progettazione, essendo l’illuminazione degli uffici un punto chiave del progetto. Oltre a fornire una luce naturale per l'interno dell'edificio, il sistema in alluminio è stato in grado di raggiungere l'isolamento termico molto oltre il requisito iniziale. Questa soluzione a progetto ha saputo soddisfare tutte le esigenze dell’edificio, specialmente nelle aree difficili da raggiungere, dove non c'era abbastanza spazio per effettuare facilmente l'installazione. Ulteriori sfide progettuali hanno interessato anche l'utilizzo di vetro laminato da 20 mm: a causa del peso delle lastre di vetro, è stato necessario utilizzare una gru per sollevare tutti gli elementi durante l'installazione all'interno dell'edificio.
Approccio olistico
Unificata da una facciata sviluppata appositamente, la sede centrale di Pivexin Technology adotta un approccio olistico alla sfida di collegare due usi dell’edificio molto diversi e potenzialmente disparati. Il risultato è un organismo complesso con un design funzionale e coerente.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Altre parti interessate