Varso 1 & 2
Alti e orgogliosi, gli edifici Varso 1 e 2 sono splendide torri gemelle che si affacciano sul centro di Varsavia, in Polonia. Entrambe le nuove strutture occupano Varso Place, un complesso di sviluppo ad uso misto che comprende uffici contemporanei, negozi, servizi di ristorazione e strutture per il tempo libero. Grazie alle accattivanti facciate in vetro ConceptWall 50 di Reynaers Aluminium, gli edifici Varso certificati BREEAM offrono un luogo di incontro sostenibile sia per la gente del posto, sia per i visitatori.
Le suggestive torri Varso 1 e 2 costituiscono il cuore pulsante di Varso Place, un fiorente centro commerciale e ricreativo.
Soluzioni intelligenti per facciate continue
In collaborazione con HRA Architects, Reynaers Aluminium ha fornito soluzioni funzionalmente sostenibili per Varso 1 e 2. Per garantire che le due torri completino esteticamente e valorizzino gli altri elementi del progetto, invece di competere con essi, i designer hanno scelto ConceptWall 50, il nostro sistema di facciata e copertura tetto con vetro ad incollaggio strutturale. “Il nostro obiettivo era ottenere coerenza estetica, utilizzando un unico ovunque. Rispetto ad un sistema di finestre con profili visibilmente più ampi, ConceptWall 50 è un sistema più architettonico e strutturale, lasciando entrare più luce all'interno", afferma Paweł Adamiak, architetto di Varso 1 & 2 e project manager di HRA.
ConceptWall 50 consente di realizzare straordinarie facciate continue in vetro, che conferiscono agli edifici un aspetto contemporaneo e aerodinamico.
Al piano terra, le ampie ed eleganti superfici vetrate ConceptWall 50 permettono alla luce naturale di inondare i cortili interni aperti al pubblico. Grazie all'innovativo ancoraggio del sistema e al fissaggio del pressore, il peso della facciata continua è distribuito uniformemente su due piani. “Questa soluzione ordinata conferisce agli edifici un aspetto contemporaneo e aerodinamico. Eliminiamo la necessità di lastre spesse e pesanti, inoltre possiamo integrare e nascondere elementi strutturali all'interno del design”, osserva Adamiak.
Isolamento termico certificato BREEAM
"Abbiamo dovuto progettare e testare soluzioni individuali per le facciate continue", ammette l'architetto. "Il nostro obiettivo era mantenere l'isolamento termico senza compromettere l'aspetto arioso dell'edificio." Dopo una ricerca approfondita, il team ha trovato la risposta: combinare il sistema di facciata continua ConceptWall 50 con le finestre Reynaers Aluminium MasterLine 8. Ciò ha consentito di integrare nel design le funzioni di isolamento e ventilazione. Il risultato è la massima tenuta all'aria, all'acqua e al vento, nonché una ridotta perdita di energia nel corso della vita degli edifici.
Combinando una tecnologia all'avanguardia con un design innovativo, HRA e i suoi partner garantiscono che Varso 1 e 2 ottengono un punteggio elevato in tutte le metriche di sicurezza, energia e comfort. Inoltre, le imponenti torri gemelle hanno ottenuto una valutazione BREEAM Outstanding e le certificazioni WELL Gold, dimostrando il loro carattere sostenibile. Scopri un vivace centro sociale e un complesso di uffici che forma il centro verde ed eccitante del distretto di Wola di Varsavia grazie alle soluzioni Reynaers Aluminium.
Sistemi Reynaers utilizzati
- MasterLine 8
- MasterLine 8 Standard
- MasterLine 8
Involved stakeholders
Altre parti interessate