- APA Wojciechowski, Aukett Polska SP
Equator IV
Equator IV è un moderno edificio per uffici realizzato in classe energetica A ed uno dei quattro edifici del complesso di uffici dell'Equator Office Park a Varsavia.
L'edificio ha una forma semplice, adattata alla sua ubicazione e al contesto architettonico in cui si trova. Dal fronte e dal retro dell'edificio, la struttura della facciata presenta rientranze distribuite in modo irregolare; sui lati esterni dell'edificio sono state aggiunte strisce verticali di vetro e alluminio, rendendo l'intera struttura più slanciata e leggera. Jarosław Rokita di Widok, general contractor della facciata, l'ha definita una "facciata svincolata" proprio grazie alla sua forma e al suo dinamismo.
Su ogni piano dell'edificio le finestre si estendono dal pavimento al soffitto. L'ubicazione di Equator IV garantisce un'ottimale esposizione delle stanze alla luce solare in qualsiasi momento del giorno e dell'anno.
Gli interni sono perfettamente illuminati grazie anche all'utilizzo del sistema MasterLine 8 di Reynaers Aluminium, caratterizzato da profili eccezionalmente sottili che consentono di ottenere ampie superfici vetrate. Per tutti i sistemi di finestre e facciate (CW 50 Reynaers Aluminium) utilizzati è stato scelto il più alto livello di isolamento termico disponibile, ovvero HI + (High Insulation Plus).
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Architetto
- APA Wojciechowski, Aukett Polska SP
Altre parti interessate
- Karimpol (Investors)
- Warbud (General contractors)