Quale tipo di vetro scegliere?
Costruire o ristrutturare comporta un processo decisionale di livello superiore. Un passo importante è stabilire quali profili di porte e finestre includere nel progetto. Ma spesso si trascura un'altra decisione fondamentale: la scelta del tipo di vetro giusto.
Con i sistemi Reynaers Aluminium, è possibile incorporare grandi superfici vetrate fino a tre metri di altezza e sei metri di larghezza in qualsiasi progetto di nuova costruzione o ristrutturazione. A seconda della soluzione scelta, è possibile inserire lastre spesse da 4 a 65 millimetri nei profili di alluminio.
Oltre all'altezza, alla larghezza e allo spessore, un fattore importante da considerare è il tipo di vetro. A seconda delle esigenze specifiche dell'edificio, i diversi tipi di vetro completano i progetti in modo particolare.
Isolamento termico
Il vetro ad alta efficienza (con valori di isolamento U fino a 1,1 W/m²k) è diventato lo standard per le case contemporanee. Isola più del doppio rispetto al doppio vetro standard e fino a cinque volte di più rispetto al vetro singolo. Il vetro ad alto isolamento termico ha un prezzo più elevato, ma consente di mantenere bassa la bolletta energetica, sconfiggendo il freddo in inverno e il caldo in estate e garantendo un clima interno ideale in ogni stagione.
Vetro acustico
Costruzioni in prossimità di strade trafficate o nel rumoroso centro città? Il vetro acustico è la scelta perfetta: questo tipo di vetro specifico presenta uno strato di pellicola fonoassorbente tra le lastre di vetro, per offrire la massima tranquillità. Una combinazione di diversi spessori di vetro fa sì che il vetro assorba ancora più decibel. Sebbene il vetro acustico sia più pesante rispetto ai vetri standard, il comfort acustico e l'isolamento termico superiori valgono lo sforzo.
Vetro resistente al sole
Le grandi finestre possono trasformare velocemente il vostro progetto edilizio in una casa, un ufficio, un negozio luminosi... Ma come contrastare il clima rovente? I vetri resistenti al sole bloccano il calore durante l'estate, mentre le perdite di calore sono limitate in inverno, quando il sole è basso. In alternativa, potete prendere in considerazione schermature solari da installare all'esterno dei serramenti per migliorare ulteriormente la resistenza al calore.
Triplo vetro
Per completare il vostro progetto di costruzione passiva o a basso consumo energetico, Reynaers Aluminium raccomanda soluzioni equipaggiate con il triplo vetro. Il loro isolamento termico è addirittura migliore di quello dei vetri ad alta efficienza. Inoltre, il triplo vetro migliora l'isolamento acustico ed è più difficile da rompere. Queste soluzioni sono un po' più pesanti, ma i profili in alluminio dei serramenti possono essere rinforzati per resistere a forti carichi di vento o al peso di grandi lastre di vetro.
Vetro di sicurezza
Prevenzione contro i tentativi di effrazione, protezione dalle lesioni in caso di urto: il vetro di sicurezza offre tutto questo. Poiché è possibile combinare la sicurezza con l'isolamento termico o acustico, questo tipo di vetro rappresenta una soluzione a tutto tondo che si adatta a qualsiasi tipo di edificio. Se necessario, i profili in alluminio dei serramenti possono essere rinforzati per resistere a forti carichi di vento o al peso di grandi lastre vetrate.
Per qualsiasi esigenza architettonica, Reynaers Aluminium offre la corretta soluzione di vetratura. Confrontate tutte le nostre opzioni, scoprite quali sono i vantaggi che apprezzate di più e completate il vostro progetto di nuova costruzione o di ristrutturazione con il tipo di vetro più adatto.