Skip to main content
Aluminium front door.

Scopri le porte in alluminio Reynaers

Scegliere la porta giusta per il vostro progetto è sempre una decisione importante. Per questo motivo, noi di Reynaers Aluminium vogliamo aiutarvi a scegliere la porta in alluminio più adatta alle vostre specifiche esigenze di progetto. Perché la porta giusta apre un milione di possibilità.

Reynaers Aluminium è orgogliosa di presentare la sua ampia gamma di sistemi di porte di alta qualità. Abbiamo la soluzione perfetta per ogni progetto di nuova costruzione o di ristrutturazione. Che si tratti di un edificio alto o basso, ad uso commerciale, pubblico o privato, con o senza ulteriori esigenze di sicurezza o di efficienza energetica, siamo in grado di soddisfare ogni esigenza. Inoltre, tutte le nostre soluzioni di porte sono disponibili in diversi tipi di apertura e varianti di design, offrono molteplici opzioni di accessori e possono essere personalizzate per soddisfare il vostro gusto unico.

Non esistono due porte uguali. Tuttavia, è possibile distinguere i diversi tipi di porte in base ai vantaggi che offrono. Le vostre preferenze di design e il modo in cui intendete utilizzare la porta determinano anche il tipo di porta ideale. Ecco alcune opzioni.

Partiamo dalle basi

La variante standard per tutti i tipi di porta è la porta a filo. I profili dell'anta e del telaio coincidono sia all'interno, sia all'esterno, creando un aspetto pulito e complanare. Queste porte robuste sono state progettate per un uso prolungato e intenso e vengono utilizzate soprattutto come porte d'ingresso o di uscita al piano terra di edifici residenziali, commerciali o pubblici. Sono disponibili come porte singole o doppie, con apertura verso l'interno o verso l'esterno, e possono essere aggiornate per offrire sicurezza antieffrazione (fino a RC3/PAS24) o sicurezza aggiuntiva, come protezione antipanico o antiproiettile. Alta qualità e prestazioni garantite.

Porta a filo

  • Elevate prestazioni termiche e climatiche, fino ai livelli di Casa Passiva
  • Numerose opzioni di design per le maniglie interne ed esterne
  • Cerniere a cilindro, in vista o a scomparsa
  • Serrature singole, multipunto o elettroniche
  • Soglia ridotta o soglia zero, grondaia di drenaggio opzionale
Detail of a grey flush door.

Funzionalità e prestazioni: dove intendete utilizzare la porta e come?

Lo scopo fondamentale di ogni porta è quello di fornire un accesso sicuro agli edifici a differenza delle finestre, che offrono principalmente illuminazione naturale e consentono una ventilazione ottimale. Tutte le nostre soluzioni di porte sono progettate per offrire elevato comfort e sicurezza. Tuttavia, la scelta del tipo di porta dipende in larga misura, tra gli altri fattori, dal suo utilizzo quotidiano.

Porta a battente

Quando si vuole offrire a tutti un accesso agevole, una porta a battente standard è la soluzione perfetta. Questa tipologia standard e universale è infatti spesso utilizzata come porta d'ingresso o di uscita, ma può anche fungere da parete divisoria interna. È possibile aggiornare la porta con cerniere a scomparsa, maniglie (sia interne ed esterne) o scegliere tra le tante opzioni di controllo degli accessi come tastiere, scanner di impronte digitali o persino una connessione Bluetooth. Le porte a battente standard possono essere applicate anche in situazioni in cui sono richieste esigenze di sicurezza, protezione o efficienza energetica specifiche.

  • Elevate prestazioni termiche, fino ai livelli di Casa Passiva
  • Serrature singole o multipunto
  • Soglia ribassata o soglia zero, possibilità di aggiungere la canalina di drenaggio
A SlimLine 38 hinged door.
SlimLine 38 balcony door opening up to French balcony.

Balcony door

Le porte per balconi o Balcony Doors non sono la tipica soluzione di una porta vetrata. Offrono l'apertura a ribalta (wasistas) per garantire l'ottimale ricircolo d'aria e l'illuminazione naturale, proprio come una finestra. Questa soluzione ibrida consente solo l'apertura verso l'interno ed è spesso abbinata ad una balaustra in vetro per una maggiore sicurezza nei grattacieli. Le maniglie sono presenti solo all'interno e la chiusura si trova lungo il perimetro della porta.

  • Solo apertura verso l'interno (anta-ribalta).
  • Cerniere a scomparsa (solo per MasterLine 8 e SlimLine 38) o cerniere a vista
  • Soglia ridotta

Terrace Door

Le porte per terrazze o Terrace Doors aiutano a sfruttare al meglio il patio o la terrazza soleggiata, garantendo un accesso senza preoccupazioni in entrambe le direzioni. Per questo motivo le porte da terrazzo sono dotate di maniglie e serrature (opzionali) su entrambi i lati, che le distinguono dalle soluzioni simili come le porte da balcone o Balcony Doors. Le Terrace Doors sono adatte anche ai grattacieli, in quanto offrono una perfetta resistenza alle intemperie e una soglia d'ingresso ridotta.

  • Apertura verso l'interno e verso l'esterno, maniglie su entrambi i lati
  • Cerniere a scomparsa (solo per MasterLine 8 e SlimLine 38) o cerniere a vista
  • Serratura lungo il perimetro della porta
White aluminium terrace doors.
An aluminium swing door.

Porta ad uso intensivo

In alcuni progetti potrebbe essere necessaria una soluzione robusta e di facile accesso per un uso molto intenso sia in entrata, sia in uscita dall'edificio. In questi casi, una porta a due ante è la soluzione ideale. Si tratta di porte vetrate che si aprono in entrambe le direzioni e sono la soluzione ideale per edifici pubblici come negozi, scuole o ospedali. Sebbene le loro prestazioni termiche siano generalmente più basse rispetto alle porte standard, le porte a due ante offrono una maggiore tranquillità, grazie alle caratteristiche standard antieffrazione, antipanico e anti-schiacciamento delle dita.

  • Barra maniglia o maniglione a spinta all'interno e all'esterno per un accesso frequente
  • Serrature perlopiù a punto singolo, serratura multipunto opzionale
  • Configurabile con i sistemi ConceptSystem 59Pa, Vision 7, ConceptDoor 68
Sicurezza e protezione
Contattaci
È sempre meglio essere sicuri, anziché dispiaciuti. Per questo, Reynaers Aluminium offre un'ampia gamma di soluzioni specifiche per la sicurezza. Innanzitutto, preveniamo i rischi quotidiani con le nostre soluzioni antieffrazione, disponibili in quasi tutte le nostre serie di sistemi e in diverse classi certificate. Inoltre, offriamo anche soluzioni di sicurezza per situazioni più pericolose, come porte antipanico, sistemi antincendio e antiproiettile e altro ancora.

Volete saperne di più sulle caratteristiche di sicurezza e protezione delle nostre porte in alluminio? Contattate il vostro rappresentante locale di Reynaers Aluminium per maggiori informazioni.

Tipi di apertura

In quale direzione deve aprirsi la vostra nuova porta? Questo è un altro punto importante da considerare quando si configura l'ingresso della propria abitazione o edificio. Ad esempio, le tipiche porte d'ingresso residenziali si aprono verso l'interno per far entrare le persone, mentre gli ingressi principali dei negozi spesso si rivolgono verso l'esterno. Inoltre, abbiamo già detto che le porte a battente possono aprirsi sia verso l'interno, sia verso l'esterno. Come vedete, ci sono molti modi per aprire il vostro edificio al mondo. Di seguito vi illustriamo alcune delle nostre soluzioni più specifiche.

 

Porta pivot

Una prima prima impressione sorprendente grazie alle soluzioni per porte pivot di Reynaers Aluminium. Queste eleganti porte d'ingresso residenziali ruotano su un unico punto d'asse - disponibile in diverse posizioni, con apertura verso l'interno o verso l'esterno - per creare un ingresso davvero unico in qualsiasi progetto edilizio contemporaneo. Scegliete tra una variante a vetri o a pannelli, un'anta apribile o multipla, numerose varianti di design per le maniglie (sia interne, sia esterne)... A voi la scelta.

  • Design accattivante e moderno per gli ingressi al piano terra
  • Chiusura sincronizzata a destra e a sinistra
  • Grandi dimensioni fino a 3 metri d'altezza e 200 kg per la porta standard, o 4 metri e 500 kg per la porta pivot XL (MasterLine 8)
  • Aluminium pivot door in modern villa.
  • Pivot door
  • Aluminium pivot panel door.
  • Multi-leaf pivot door.
  • Pivot door
  • Pivot door

Porte automatiche

Le porte scorrevoli automatiche sono per lo più presenti nella configurazione a doppia anta negli edifici pubblici. Le ante si aprono lateralmente quando rilevano un movimento, garantendo un accesso facile e veloce. Allo stesso tempo, poiché le porte automatiche si aprono solo per un periodo di tempo limitato, contribuiscono a limitare la perdita di temperatura interna durante l'inverno e viceversa, in estate, impediscono all'aria calda di entrare nell'edificio.

  • Accesso e uscita rapidi da edifici pubblici e commerciali
  • Elementi antieffrazione e antipanico di standard
  • Configurabile con le serie ConceptSystem 59Pa, ConceptSystem 77 (MasterLine 8 coming soon)
Reynaers Campus entrance hall.
Porta scorrevole o sistema scorrevole?
Che differenza c'è tra queste porte scorrevoli ed i sistemi scorrevoli come MasterPatio o HiFinity?
Le porte scorrevoli sono utilizzate come ingressi agli edifici (pubblici), mentre i sistemi scorrevoli di solito offrono accesso a giardini o terrazze private.

Poiché le porte scorrevoli hanno lo scopo di offrire un accesso facile e veloce, si aprono e si chiudono automaticamente e molto più rapidamente dei sistemi scorrevoli, i quali d'altro lato soddisfano requisiti termici molto più elevati rispetto alle normali porte automatiche scorrevoli. A seconda del progetto, la scelta dell'una o dell'altra soluzione presenta dei vantaggi.

Tutta una questione di estetica

Alla fine, naturalmente, non bisogna dimenticare i gusti e gli stili personali. Le porte sono il modo perfetto per aggiungere il proprio tocco unico a qualsiasi progetto edilizio. Vi piace un design minimalista e ultrapiatto con cerniere nascoste? Oppure preferite ingressi più robusti, con dettagli squadrati e una maniglia scintillante? Le possibilità di personalizzazione sono infinite. Ma forse la prima scelta di design da fare è: porta a pannello o porta vetrata?

Porta a pannello: una soluzione robusta e sicura

Le porte a pannello non sono difficili da riconoscere. Il pannello in alluminio opaco - con vetro opzionale - offre una soluzione robusta, spesso utilizzata come porta d'ingresso elegante e sicura. In combinazione con una barra maniglia, possono anche servire come soluzione di evacuazione di emergenza in edifici pubblici come scuole o ospedali. Inoltre, le porte a pannello offrono prestazioni termiche più elevate rispetto alle loro controparti vetrate. Per esempio, la nostra porta a pannello MasterLine 8-HI+ ha ottenuto la certificazione Passive House component grazie alle eccellenti condizioni di comfort garantito tutto l'anno.

  • Prestazioni termiche fino al livello di Casa Passiva
  • Apertura ad singola e doppia verso l'interno o l'esterno, anche come porta pivot
  • Serrature a uno o più punti di chiusura, azionabili a distanza tramite Bluetooth (optional)
Black aluminium panel door in modern home.

Esistono tanti modi per personalizzare il proprio progetto sia di nuova costruzione, sia di ristrutturazione. Qualunque siano i vostri obiettivi, con Reynaers Aluminium potrete sempre contare su soluzioni per porte sicure, sostenibili e di alta qualità che offrono una gamma illimitata di possibilità.

Volete sapere come rendere le vostre porte in alluminio davvero uniche? Scopritelo nell'articolo sull'alluminio e le sue infinite possibilità di design.

Scopri di più