Skip to main content
The Passive House logo.

Il potere dei nostri prodotti certificati Passive House

Il certificato Passive House è uno standard energetico tedesco, creato dal Passivhaus Institut, che indica se un edificio o un elemento costruttivo crea condizioni di comfort eccellenti durante tutto l'anno. Reynaers Aluminium offre diverse soluzioni Passive House Component Certified.

Lo scopo originario degli elementi certificati Passive House è quello di mantenere il freddo all'esterno e creare un clima interno caldo e confortevole (cfr. il contesto temperato tedesco). Ma un nuovo modo di utilizzare il marchio sta prendendo piede anche nelle zone climatiche più calde, come l'Europa meridionale. Qui, i componenti Passive House vengono applicati anche per mantenere il calore fuori dalle abitazioni, grazie alle loro proprietà altamente isolanti.

Che cosa rende una casa passiva?

È una questione di efficienza energetica. Ancor più dei progetti standard, le case passive limitano efficacemente la perdita di calore che di solito avviene negli edifici attraverso le pareti, il tetto e le finestre. Lo fanno applicando i seguenti cinque principi fondamentali:

  • Isolamento termico di alta qualità
  • Finestre con triplo vetro
  • Prevenzione dei ponti termici freddi
  • Involucro edilizio ermetico
  • Sistema di ventilazione con recupero di calore

Gli edifici che applicano questi principi e che, così facendo, raggiungono un livello eccezionale di efficienza energetica, possono essere classificati come "case passive". Si chiamano così perché gran parte del loro fabbisogno di riscaldamento è soddisfatto da fonti energetiche passive, come il calore solare. La loro progettazione intelligente si traduce in edifici molto confortevoli, sani e sostenibili, destinati a durare per generazioni.

Nella progettazione dei nostri prodotti ad alto isolamento utilizziamo lo standard Passive House come punto di riferimento. In questo modo, contribuiamo a realizzare edifici più efficienti dal punto di vista energetico.

Ken Wright
Sustainability Manager Reynaers Aluminium
The M House villa in Romania contains energy-efficient windows by Reynaers Aluminium.

La villa privata M House raggiunge i livelli di efficienza energetica della casa passiva grazie alle finestre MasterLine 8-HI+ di Reynaers Aluminium.

Le soluzioni Reynaers Aluminium certificate Passive House Component

Reynaers Aluminium offre diverse soluzioni certificate Passive House Component. Sebbene l'uso di questi componenti specifici non sia un prerequisito per realizzare edifici certificatiPassive House, i progetti che presentano queste soluzioni altamente isolate hanno maggiori probabilità di ottenere il certificato di costruzione.

Altri elementi, come i sistemi scorrevoli HiFinity e MasterPatio o le finestre e porte MasterLine 8-HI(+), possono raggiungere i livelli energetici Passive House, ma non sono certificati. Utilizziamo il principio Passive House come punto di riferimento nella progettazione dei nostri prodotti, che possono essere integrati in tutti i tipi di progetti ad alto isolamento. Tuttavia, rinnoviamo costantemente i certificati ed esploriamo nuovi modi per certificare un numero ancora maggiore di sistemi. In questo modo, facilitiamo la scelta dei componenti per i professionisti nella fase di progettazione degli edifici ad alta efficienza energetica.

Copyright

  • M House - Fabrica de Arhitectura (architetto); Sabin Prodan (fotografo)