Four Seasons Hotel
Per rilassarti su un'isola privata, cosa vuoi di più? Lo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM) ha preso questa premessa alla lettera e ha semplicemente costruito un'isola artificiale da zero. Nel mezzo della baia del Bahrain, il lussuoso Four Seasons Hotel funge da impressionante "porta di accesso alla città", visibile da chilometri di distanza. La sua combinazione di facciate in vetro e pilastri di cemento coglie alla sprovvista in questa oasi di grattacieli appariscenti.
Un hotel alto 200 metri costruito su un'isola artificiale nel mezzo del Golfo Persico: questo descrive abbastanza bene il Four Seasons Hotel. Gli architetti di SOM hanno visto il progetto principalmente come un'opportunità unica. L'architetto del progetto Thomas Behr spiega: “La posta in gioco era alta. Non capita molto spesso di progettare un masterplan e poi anche di costruirci sopra. Ma ci siamo riusciti e speriamo di poter costruire molti edifici simili qui in futuro. L'Hotel è il nostro primo progetto a Manama e si distingue per il suo design: è una vera e proprio porta di accesso alla città”.
La posta in gioco era alta. Non capita molto spesso di progettare un masterplan e poi anche di costruirci sopra
L'intimità nel lusso
Osservando da lontano l'iconico hotel sul lungomare, si distinguono i 48 piani che ospitano oltre 270 camere, tutte avvolte in cemento e vetro. Le trame ed i motivi su questi muri di cemento creano una finitura naturale all'interno di una città in acciaio. "Il design dell'edificio lo fa risaltare come un gigante architettonico, eppure il Four Seasons Hotel rimane sempre intimo per i suoi ospiti", afferma Behr.
Privacy e intimità sono aspetti fondamentali per sentirsi come a casa stando in un hotel, a partire dall'ingresso. Un soffitto in alluminio verniciato a polvere color bronzo copre il vialetto principale, regalando agli ospiti una sensazione piacevole e accogliente: se è l'intimità che cercano, l'intimità avranno. Intorno alla torre principale, sono presenti padiglioni più piccoli che ospitano una spa, ristoranti e diverse sale conferenze. Passeggiando nel giardino in stile mediterraneo, le piante di ulivo e i fiori di campo offrono la sensazione di essere nella Toscana rustica anziché nella moderna Manama.
Questa porta d'ingresso alla capitale del Bahrain si distingue per il suo aspetto naturale. Impressionante da ogni angolazione, ma intimo per tutti i visitatori. Grazie alle nostre soluzioni per facciate continue specifiche per il progetto, è possibile godere di viste impareggiabili sullo skyline di Manama.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Serramentista
- Jungbluth Alu Partners S.A.
Fotografo
- Waleed Alabbas
Altre parti interessate
- Werner Sobek (Ufficio tecnico)
- Besix Group NV (General contractors)