Dental Clinic Decorato
Andare dal dentista in una casa luminosa e accogliente? Alla Clinica Odontoiatrica Decorato a Ragusa, è possibile. All'interno di questo progetto di ristrutturazione arioso e contemporaneo si trova uno studio dentistico professionale e una lussuosa guest house che combinano il massimo comfort con una vista spettacolare sulla città. La luce del sole permea liberamente all'interno del'intero edificio grazie alle finestre e alle soluzioni scorrevoli Reynaers Aluminium.
Riqualificare un edificio preesistente con gravi problemi strutturali può rappresentare una bella sfida. Tuttavia, lo studio di architettura DFG Architetti Associati ha colto l'occasione per creare qualcosa di veramente unico. “Infatti, il design della Clinica Odontoiatrica è fortemente influenzato dalla struttura originaria” affermano gli architetti. “Ma la nostra filosofia, come in ogni progetto, mira a creare edifici che si colleghino perfettamente all'ambiente circostante e che creino equilibrio con condizioni climatiche come luce solare e vento. Crediamo di aver rispettato la nostra idea originale e di aver creato qualcosa di diverso, mai visto prima d'ora nella zona”.
Abbiamo rispettato la nostra idea originale e abbiamo creato qualcosa di unico per questa regione.
Grandi dimensioni e contorni minimali
Per creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti i visitatori della clinica odontoiatrica, lo tudio DFG Architetti Associati ha scelto Reynaers Aluminium come partner di qualità. Le grandi finestre dal pavimento al soffitto e le porte scorrevoli contribuiscono a creare spazi aperti e trasparenti con viste incredibili. Ad esempio, una variante ad angolo aperto del nostro sistema scorrevole SlimPatio 68 offre una vista panoramica eccezionale, grazie all'incontro centrale tra le due ante mobili particolarmente sottile.
Funzionalità a prova di futuro
Ricostruire il passato significa prepararsi per il futuro. Ecco perché la nuova clinica dentistica post-ristrutturazione ha un design a prova di futuro che tiene conto di tutti i fattori sostenibili. Oltre ai pannelli solari sul tetto, le ampie superfici trasparenti delle finestre apportano la massima quantità di luce solare. Questo guadagno termico passivo mantiene l'edificio caldo e luminoso in inverno nel modo più efficiente dal punto di vista energetico.
Ma che dire delle calde estati siciliane? Le aree ombreggiate e ventilate in tutto l'edificio bianco puro proteggono i visitatori dal caldo durante il giorno. E per prevenire un ulteriore riscaldamento interno, le nostre finestre ConceptSystem 77-Hidden Vent offrono la soluzione perfetta e altamente isolata. Questo sistema sottile, certificato Swiss Minergie, mantiene costante la temperatura interna e crea un aspetto uniforme della facciata grazie ai suoi elementi nascosti.
“Siamo molto felici di aver collaborato con Reynaers Aluminium ed i suoi partner professionisti. Il nostro ambizioso progetto è diventato realtà”. – DFG Architetti Associati
Alla fine, gli architetti dello studio ragusano DFG Architetti Associati sono molto soddisfatti delle nostre versatili soluzioni: "Grazie a questa collaborazione, il nostro progetto è diventato realtà, rispettando l'idea iniziale di utilizzare finestre sottili che si integrano perfettamente nell'involucro architettonico". Grandi dimensioni del vetro e profili minimalisti: con l'aiuto delle finestre e delle porte scorrevoli Reynaers Aluminium, è impossibile non lasciare la clinica dentistica Decorato con un sorriso luminoso.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Serramentista
- Infissi Cassarino Srl
Altre parti interessate
- Impresa Edile Salvatore Garofalo Srl (Construction managers)