DC New Logic III
Un centro di distribuzione futuristico attira l'attenzione vicino all'autostrada a Tilburg, nei Paesi Bassi. L'edificio DC New Logic III brilla alla luce del sole grazie alle sue grandi facciate in vetro realizzate con le soluzioni Reynaers Aluminium ConceptWall 50. Inoltre, questo complesso logistico è il secondo centro di distribuzione più sostenibile al mondo, motivo per cui ha ricevuto la certificazione BREEAM Outstanding.
Sede di Rhenus Logistics, questo centro di distribuzione è unico nel suo genere. L'architetto Hung Tran di Habeon Architecten si è ispirato alla vicina autostrada: quando si supera l'edificio ellittico ad alta velocità, crea effetti visivi sbalorditivi. Forme rotonde scintillanti in acciaio, vetro e alluminio conferiscono all'edificio il suo carattere e il suo aspetto unici. Il sorprendente “Tube” ospita gli uffici principali e le zone di carico, mentre un magazzino rettangolare custodisce i pacchi dietro una parete divisoria.
Le possibilità offerte dalle facciate continue
Il centro di distribuzione non solo ha un aspetto fantastico, ma è anche costruito per supportare i suoi visitatori nel miglior modo possibile. Il grande ritaglio nel tubo, per esempio, funge da parasole per gli uffici e il soppalco dietro di esso, creando un ambiente di lavoro piacevole per tutti. Per finire, l'ampia facciata continua e le pareti terminali in vetro consentono alla luce del giorno di entrare nel centro per tutto il giorno.
Dietro l'elegante facciata si nasconde una storia verde: il DC New Logic III è prima di tutto un edificio sostenibile e lo si evince dalle soluzioni eco-compatibili incluse nel suo design. Il triplo vetro isolante nella facciata e nei tetti, ad esempio, tiene fuori il freddo e fa entrare la luce. Ma c'è di più. Grazie ai pannelli solari e alle pompe di calore integrati, l'edificio è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi. E poiché il duro lavoro deve essere premiato, New Logic III ha ottenuto il certificato di sostenibilità BREEAM Outstanding con un punteggio del 99,48%. È il secondo centro di distribuzione più sostenibile al mondo!
"Gli sviluppi nel settore della logistica si stanno muovendo rapidamente", afferma Tran. "Se vogliamo che questi edifici rimangano operativi a lungo, abbiamo bisogno di piani di progettazione premurosi e responsabili". È semplice: se vuoi creare un centro di distribuzione per il futuro, hai bisogno di materiali sostenibili nei tuoi progetti. Le soluzioni innovative di Reynaers Aluminium possono trasformare i desideri in realtà."
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Fotografo
- Hennie Raaymakers