Trudo Vertical Forest
Una nuova icona si erge nello skyline di Eindhoven, nei Paesi Bassi: la Trudo Vertical Forest firmata dall’archistar italiano Stefano Boeri. Come il suo predecessore milanese Bosco Verticale, anche qui alberi e piante sui balconi incorniciano la vista dei residenti e fanno guadagnare all’edificio il titolo di Vertical Forest.
La torre Trudo Vertical Forest è un progetto di edilizia sociale che ha visto la collaborazione sin dalle prime fasi con l'architetto italiano Stefano Boeri, contattato dalla società immobiliare Trudo nel 2017 per progettare la nuova torre residenziale di Eindhoven. Il design verde ed innovativo mira a portare la sostenibilità all’interno dell’affollato centro cittadino. Come afferma l’architetto Stefano Boeri: “Il bosco verticale è un modo per cambiare la prospettiva dello spazio urbano e per avere una visione dello skyline della città attraverso un filtro di foglie”.
Il recupero dell'ex sito di Phillips
Boeri ha sviluppato la torre sull'ex sito delle fabbriche Phillips insieme all'architetto Inbo e all'appaltatore Stam + De Koning. “Non è solo una torre verde in città. Per noi è anche un progetto che combina l'edilizia sociale con l'architettura in un modo molto speciale”, afferma Aron Bogers, direttore di Inbo. La torre residenziale è composta da 125 appartamenti di circa 50 mq ciascuno.
Tecnicamente, la torre è stata una vera sfida. A causa del peso degli alberi sui balconi, tutto doveva essere curato nei minimi dettagli. “Qui abbiamo a che fare con alberi sulla facciata. Non ci avevamo mai lavorato prima nei Paesi Bassi", afferma Arno van Tilburg, direttore regionale di VolkerWessels.
Prefab bouwen
Durante la costruzione della Trudo Tower, si è deciso di utilizzare calcestruzzo prefabbricato, per rendere l’intera costruzione molto più rapida con conseguenti costi di costruzione più contenuti. E questo è certamente un aspetto molto importante per il budget quando si costruiscono alloggi sociali.
Per gli elementi di facciata ed i serramenti sono stati scelti rispettivamente i sistemi in alluminio Reynaers ConceptWall 50 e SlimLine 38. Questi conferiscono alla vista una cornice estremamente sottile e minimalista ed offrono ai residenti una vista spettacolare sulla città
Viste spettacolari in ogni stagione
Gli alberi e le piante sono stati selezionati uno per uno, prendendo in considerazione il loro mutare durante tutte e quattro le stagioni. In questo modo, i residenti non solo godono della fioritura in primavera, ma anche del verde e delle tinte spettacolari in autunno.
La torre residenziale ospita infatti oltre 10.500 piante e riesce a garantire circa 50.000 kg di assorbimento di CO2 e 13.750 kg di ossigeno su base annua.
Un sogno per il settore del social housing
Una torre di queste dimensioni, con un aspetto così speciale nel settore dell'affitto sociale, può essere definita estremamente unica. “In definitiva, tutto in questo progetto era nuovo sia per noi, sia per Stefano Boeri e Stam + De Koning. Scoprire come realizzare questo sogno richiede molto coraggio e sperimentazione. Penso che con la Trudo Vertical Forest Tower siamo stati in grado di fare una dichiarazione sull'attuale situazione edilizia nei Paesi Bassi", ha affermato Bogers.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Architetto
Serramentista
- Wijmoco Geveltechniek
Altre parti interessate
- Stam + de Koning Bouw (General contractors)