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  • CS 38-SL Sistemi annullati, ConceptPatio 130 Sistemi scorrevoli e ConceptSystem 77 Finestre - Fenix I situato in Rotterdam, Paesi Bassi
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Fenix I

Rotterdam - Paesi Bassi - 2019

Fenix I è il nuovo orgoglio del quartiere Katendrecht di Rotterdam. Oltre duecento appartamenti sono stati costruiti sopra un magazzino portuale centenario. A questo scopo è stata sviluppata un'ingegnosa struttura in acciaio del peso di un milione e mezzo di chili.

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Visto dal Kop van Zuid, il Fenix I è una struttura intrigante: come può un tale colosso di vetro, acciaio e cemento poggiare su questo secolare magazzino portuale? Le pareti in mattoni di questo edificio monumentale non possono sostenere questo peso. Eppure il nuovo edificio di ben nove piani residenziali si inserisce perfettamente nel capannone senza alcuna struttura di supporto visibile. “Nel vecchio edificio sono state conficcate quasi quaranta colonne d'acciaio”, chiarisce Robert Winkel di Mei Architects & Planners. “Su questa struttura d'acciaio, per così dire, è stato posato un piano d'appoggio, sopra il quale è stato costruito il nuovo edificio in cemento armato con capriate. Dal punto di vista costruttivo, si tratta di due edifici separati. In totale, per questa costruzione sono stati utilizzati un milione e mezzo di chili di acciaio”.

Fenix I è composto da Fenix Docks, il vecchio magazzino convertito in ospitalità e cultura, e da Fenix Lofts, il nuovo edificio sovrastante con oltre 200 appartamenti e attici di alta qualità. L'aspetto industriale dei loft, in acciaio e vetro, è in linea con la tradizionale architettura portuale. “Le finestre in alluminio sono state scelte per alleggerire il peso. Inoltre, l'alluminio rigido ha qualità strutturali”, afferma l'architetto. La transizione tra le due tipologie edilizie di Rotterdam è segnata da uno strato di incisione di loft con oltre 4 metri di altezza libera, dotati di una facciata continua in vetro, arretrati rispetto a entrambi gli edifici. In questo modo il Fenix Lofts contemporaneo sembra ancora più massiccio e quasi fluttuante sopra il vecchio edificio in mattoni.

Passaggio pubblico

In realtà, i due edifici sono interconnessi. Winkel: “L'ingresso ai loft si trova in un passaggio del vecchio capannone. I residenti passano davanti alle aule della Codarts University of the Arts e del Circus Rotjeknor. L'ascensore li porta letteralmente attraverso il tetto del capannone fino al loro appartamento. Il tetto è spezzato sopra il passaggio, così si può vedere il proprio appartamento già dal piano terra”. La passeggiata interna è aperta durante il giorno per il pubblico che vuole andare da Veerlaan a uno dei ristoranti sulla banchina. Questo crea incontri inaspettati tra residenti, passanti e giovani artisti”.

L'ingegnosità strutturale del Fenix I è senza precedenti in termini di scala e complessità. “Per le fondamenta dei Fenix Lofts è stato necessario trovare spazio tra i pali di fondazione in cemento armato esistenti”, spiega. Questo scontro tra vecchio e nuovo è stato mantenuto visibile; nel passaggio, le nuove colonne d'acciaio si trovano accanto alle colonne e alle travi di cemento esistenti su cui era appoggiato il vecchio edificio. Nella storica facciata stradale della rimessa, le aperture originali sono state mantenute e dotate di facciate contemporanee, accennando al nuovo edificio sovrastante. Allo stesso tempo, lo storico binario ferroviario lungo le facciate è stato reso nuovamente visibile. “Un tempo i treni attraversavano semplicemente l'edificio. Abbiamo mantenuto visibile quella grandezza”. Il paradosso è che questo edificio di superlativi è stato realizzato grazie alla crisi. “Nell'attuale epoca di aumento dei costi dei materiali e della costruzione

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Se dall'esterno si vedono due edifici, all'interno si fondono. Le colonne di cemento su cui poggia il vecchio capannone sono ancora ben visibili.

Staffe per la riflessione

I loft hanno facciate in vetro con porte scorrevoli in alluminio leggero, che rendono l'aspetto trasparente e gli interni luminosi. Ogni facciata del loft può essere aperta per metà verso il balcone con un movimento fluido della mano. I balconi fluttuanti creano una sottile linea orizzontale della facciata. All'interno del perimetro vetrato dei balconi si trovano sostanziali profili a U in acciaio che enfatizzano la geometria della facciata attraverso la loro potente ripetizione. Allargando la parte superiore di questi profili a U appositamente progettati, queste “staffe di riflessione” diventano dei graziosi punti di passaggio. I balconi sono spaziosi e profondi 2,5 metri tutt'intorno, in modo che anche a venti metri di altezza si provi un'enorme sensazione di aria aperta, con una vista generosa sulla Mosa o sul Katendrecht”.

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Sul “piano” strutturale sopra il capannone è stato creato un ampio cortile-giardino dove i residenti possono incontrarsi. Qui i Fenix Loft si trasformano in un complesso residenziale intimo. Impilando i loft da sei piani sul lato terra a nove sul lato nord del Rijnhaven, il sole entra generosamente in questo spazio esterno condiviso. Le facciate sono realizzate in legno, di una tonalità più chiara per ogni piano sottostante, in modo che i piani residenziali più bassi appaiano otticamente più leggeri. I sottili telai delle finestre in alluminio sono rifiniti in bianco sporco, così come le scale e le balaustre.

Zona residenziale dell'anca

Costruito nel 1922, il San Fransisco Wharf era il capannone portuale più lungo del mondo e l'orgoglio di Katendrecht. Dopo un incendio negli anni '50, il capannone fu ricostruito in due parti e ribattezzato Fenix I e Fenix II. Il quartiere è andato in rovina, ma nell'ultimo decennio l'ex quartiere delle prostitute è risorto dalle sue ceneri diventando una zona residenziale alla moda. “Katendrecht è una delle zone residenziali più ambite di Rotterdam. Sarebbe bello se il Fenix diventasse il simbolo del ritrovato orgoglio di Katendrecht”. Questo desiderio si avvererà senza dubbio. Con l'imponente Fenix I, l'offerta residenziale è stata densificata e collegata al Kop van Zuid con le sue alte torri residenziali sul Rijnhaven. Ma non solo per il volume, anche questo non è sufficiente. L'allure metropolitana è stata introdotta attraverso il sorprendente collegamento tra vecchio e nuovo.

Sistemi Reynaers utilizzati

Sistemi annullati

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Involved stakeholders