- Federico Nardelli
Palazzo Arbà
Circondato da grandi residenze storiche e ampi spazi verdi, Palazzo Arbà degli architetti Federico Nardelli e Maurizio Maggiali è un nuovo edificio residenziale che si inserisce armoniosamente nel contesto urbano esistente di Genova.
In perfetta armonia con lo stile del quartiere
Situato nell'elegante e raffinato quartiere sulla collina di Albaro con una stupenda vista sul Mar Ligure, il palazzo era un tempo parte del convento adiacente gestito dall’Istituto del Buon Pastore, che ospitava e si prendeva cura delle ragazze-madri bisognose. Dopo essere stato chiuso per molti anni, l'edificio è stato acquisito dalla società immobiliare Trident RE con l'intenzione di rinnovare la struttura esistente. Alla fine, le sfide logistiche resero il progetto di ristrutturazione insostenibile e si dovette ripiegare su un progetto di demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale completamente nuovo. Nonostante sia stato ricostruito ex novo, lo stile architettonico di Palazzo Arbà si ispira apertamente a quello delle ville tipiche degli anni '60 presenti nell'area circostante, reinterpretando questa estetica in chiave contemporanea.
Per realizzare il concept che prevedeva la connessione tra spazi interni ed esterni senza interruzioni, era essenziale prevedere grandi porte scorrevoli e finestre dal design minimale. L'architetto Federico Nardelli ha quindi preferito i sottili telai in alluminio a quelli tradizionali in legno, per assicurarsi che i serramenti fossero in grado di resistere all'esposizione alla salsedine. Inoltre, l'alluminio è un materiale di alta qualità e tecnologicamente avanzato, che aggiunge un alto valore all'edificio, trattandosi di uno sviluppo residenziale esclusivo e di alto livello.
Grazie ai profili sottili, siamo riusciti ad ottenere la massima trasparenza ed il perfetto connubio tra spazi interni ed esterni.
A livello architettonico, il serramento definisce la casa
Concentrando il design del progetto attorno alla perfetta interazione tra spazi esterni e interni, Palazzo Arbà reinterpreta la tradizionale villa sul mare italiana, e lo fa con uno stile di vita residenziale nuovo ed esclusivo. Gli architetti Nardelli e Maggiali sottolineano come sempre più spesso nell'architettura contemporanea, gli elementi vetrati assumono dimensioni più grandi persino delle pareti, e data la location e esclusiva e lo stile innovativo del progetto, hanno scelto di abbracciare questa tendenza.
"A livello architettonico, il serramento forma la casa", afferma Nardelli.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Architetto
- Federico Nardelli
Altre parti interessate
- TRIDENT RE (Investors)