Fenix I Rotterdam
Fenix I Rotterdam è un colossale edificio in vetro, acciaio e cemento nella zona portuale di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Con i suoi quasi 45.000 metri quadrati di spazio ad uso misto, questa struttura di notevoli dimensioni combina un magazzino secolare e una nuova costruzione destinata ad uso residenziale. Le soluzioni Reynaers Aluminium, in particolare le facciate continue e i sistemi di finestre, contribuiscono notevolmente al fascino visivo e al design ingegnoso dell'edificio.
Impressionante per la sue dimensioni e le enormi facciate in vetro, il progetto Fenix I Rotterdam ha subito una trasformazione altrettanto sorprendente. Circa un decennio fa, la maggior parte delle persone avrebbe evitato questo magazzino fatiscente. Oggi, come una fenice che risorge dalle sue ceneri, questa accattivante riqualificazione in riva al mare simboleggia il ringiovanimento del quartiere Katendrecht di Rotterdam.
Sistemi contemporanei in un'architettura storica
Fenix I Rotterdam mescola visibilmente vecchi e nuovi materiali, comprese nuove colonne in acciaio accanto a vecchie colonne in cemento. Nella parte anteriore del magazzino storico, le aperture originali sono state mantenute e le vecchie finestre sono state sostituite con finestre in alluminio Reynaers SlimLine 38. Eleganti e raffinate, queste finestre altamente isolate sono l'abbinamento perfetto per questo edificio massiccio e difficile da riscaldare.
A prima vista, i loft contemporanei sembrano fluttuare sopra il vecchio edificio in mattoni. Tuttavia, guardando da vicino, si scopre che sono supportati da un'immensa struttura a tavolo in acciaio. Con un peso di 1,5 milioni di Kg, questo sistema massiccio e robusto collega le sezioni vecchie e nuove di Fenix I sotto e sopra. Robert Winkel, architetto e CEO di Mei Architects & Planners, ha scelto soluzioni in alluminio per compensare la pesante struttura in acciaio: “Abbiamo optato per serramenti in alluminio per alleggerire il carico. Inoltre, l'alluminio è un materiale altamente resistente ha offre una notevole qualità costruttiva.
Questa "qualità costruttiva" è data dalla facile integrazione e dall'aspetto elegante del nostro sistema ConceptWall 50. La soluzione per facciate continue in vetro ha offerto ai progettisti un'enorme libertà di design e la massima trasparenza con cui lavorare, risultando in una facciata dell'edificio ariosa ma altamente isolata.
La soluzione Reynaers Aluminium ci ha permesso di allargare la parte superiore di questi profili a U appositamente progettati, in modo da poter fornire staffe da "sogno ad occhi aperti".
Dal sogno al progetto
I residenti di tutti i loft godono di interni luminosi e ariosi, grazie alle facciate in vetro con aperture di ventilazione in alluminio Reynaers. Ad esempio, le soluzioni ConceptPatio 130-Lift & Slide collegano ogni loft al balcone con un solo movimento della mano. Sopra i sistemi scorrevoli minimalisti, gli architetti hanno introdotto robusti profili a U in acciaio nelle pareti divisorie in vetro dei balconi. Il risultato è una facciata geometrica ordinata.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Serramentista