The Rheingold
Situato al civico 10 di Montieth Street a Brooklyn, New York City, il complesso residenziale The Rheingold gioca con colori e forme per catturare l'attenzione. Progettato dallo studio ODA, l'edificio copre l'area di un intero isolato nel quartiere di Bushwick, per un totale di circa 4,5 ettari.
La particolare forma ad O dell'edificio intende migliorare la connettività e la comodità per i residenti. Il complesso residenziale incarna un nuovo concetto di casa, con ampi spazi e servizi: c'è un cortile paesaggistico, una terrazza sul tetto con alberi, un teatro, un parco giochi per bambini, una palestra interna ed una esterna, un parco per cani, una sala di pittura, una sauna, una parete per arrampicata su roccia ed una sala musica insonorizzata - solo per citarne alcuni. I servizi sono progettati per consentire ai residenti di stare il più possibile all'aperto, socializzare con i vicini, avere accesso alle attrezzature per la salute e il benessere ed essere creativi. The Rheingold sfida lo status quo per migliorare la vita dei suoi residenti.
Un edificio vivo ed espressivo per tutti i residenti e per l'intera comunità - AIANY
In fase di progettazione, gli architetti hanno tenuto conto della posizione del sole per garantire un'ampia illuminazione naturale all'interno degli appartamenti. Inoltre, l'altezza dell'edificio è stata abbassata nella prima parte per migliorare l'esposizione alla luce diurna del cortile. I colori delle facciate sono scelti per ricordare quelli del tramonto.
Il sistema per finestre Reynaers SlimLine 38 è stato scelto grazie al design sottile ed accattivante, capace di soddisfare i severi requisiti di isolamento termico ed acustico richiesti dagli architetti - Francesco Asaro, Project Manager, The Architect's Newspaper
The Rheingold ha vinto il riconoscimento Housing Design Award dall'AIA New York per l'eccellenza in estetica, sostenibilità, socialità e vivibilità. I residenti possono ammirare lo skyline di Manhattan dalla propria camera e contemporaneamente godersi passeggiate nei giardini alberati a pochi passi dalla loro abitazione. Lo studio di architettura ODA è riuscito a costruire un rifugio urbano nel centro di New York City.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Fotografo
- Lester Ali