- UAB AKG
- Remigijus Bimba
National Centre of Physical and Technological Sciences
ARCHITETTURA ISPIRATA DALLA SCIENZA
Gli architetti dello studio AKG Architects hanno avvolto il Centro Nazionale delle Scienze fisiche e tecnologiche (NCPTS) dell’università di Vilnius nella Lithuania’s Sunrise (Saulėtekio) Valley in una facciata costellata da esagoni che ricordano la struttura delle formule chimiche. L'idea dell'elemento chimico come base per la pianificazione degli spazi interni e per la decorazione di quelli esterni combina la funzionalità con il design architettonico in modo convincente. Il risultato è un edificio che sicuramente spicca e si differenzia dall'architettura grigia esistente che lo circonda. Infatti, l'aspetto creativo ed innovativo del Centro vuole promuovere la carriera scientifica tra i giovani, attirare nuovi talenti ed essere un luogo d'ispirazione per la condivisione della ricerca scientifica.
Dopo la sua apertura il 15 marzo 2016, il NCPTS è diventato il più grande ed avanzato centro scientifico per la fisica, la chimica e la tecnologia dei paesi baltici. Reso unico dalla sua architettura, la forma dell'edificio e la pianificazione del territorio sono uniti dall’interno all’esterno da un elemento comune, la struttura chimica esagonale che facilmente si incontra nelle formule scientifiche.
Pianificazione degli spazi e design di chiara ispirazione scientifica
Da molti anni in Lituania si sentiva la mancanza di un centro nazionale per la fisica e la tecnologia in grado di soddisfare le esigenze moderne. Ora, grazie al nuovo Centro che attira i migliori scienziati ed i loro sforzi innovativi, circa 700 tra scienziati e studenti sono in grado di intraprendere attività di ricerca nello stesso momento, mentre contemporaneamente vengono condotti esperimenti all’interno del NCPTS. Il moderno edificio si estende su di una superficie totale di 27.000 metri quadrati ed è composto da cinque diversi blocchi di quattro piani ciascuno che ospitano ben 250 laboratori ad accesso libero, 46 laboratori scientifici, spazi flessibili per uffici e spazi comuni dove socializzare e rilassarsi.
La pianificazione degli spazi è trasferita anche sulla facciata esterna e riflette lo spirito d’innovazione del Centro.
Fondato nel 2001, lo studio AKG Architects è specializzato nella progettazione di edifice amministrativi, commerciali e pubblici, nonché nella pianificazione di complessi multifunzionali, di quartieri urbani composti da blocchi residenziali, abitazioni singole, ecc. Molte delle loro realizzazioni sono considerate veri e propri esempi di architettura moderna a Vilnius. Al momento, il team AKG è impegnato in diverse competizioni e concorsi di architettura a livello locale ed internazionale, oltre ad averne già vinti diversi ed essersi aggiudicato premi e menzioni speciali per il carattere distintivo della progettazione architettonica.
Gli architetti dello studio AKG Architects spiegano che la pianificazione degli spazi gioca un ruolo chiave nella progettazione di edifici educativi e di ricerca come questo. Oltre a fornire un’ampia varietà di ambienti – dai laboratori altamente specializzati agli spazi flessibili per uffici e aree relax – le strutture educative moderne devono saper soddisfare elevati standard in termini di resistenza al fuoco, isolamento termico, isolamento acustico e ventilazione. Dopo aver discusso con gli sviluppatori del progetto e con i fruitori dell’edificio, gli architetti hanno potuto determinare il principio di unificazione del design: la complessa pianificazione dello spazio e le funzioni del Centro devono potersi riflettere anche all’esterno, collegando in questo modo la progettazione degli spazi interni alla struttura e all’aspetto generale del progetto.
L'esagono come elemento di design
La struttura chimica 'a nido d'ape' che contraddistingue la facciata esterna dell'edificio è stata sviluppata dagli architetti in stretta collaborazione con Reynaers, con cui AKG aveva già precedentemente collaborato per altri progetti come la 'Domus Galerija' sempre a Vilnius. Le facciate caratterizzate dai motivi geometrici del centro NCPTS sono punteggiate con finestre a forma di esagono ad apertura a sporgere, realizzate utilizzando una soluzione a progetto basata sul sistema Reynaers CW 50-HI. L'aspetto solido di queste facciate è completato dalle ampie e spettacolari vetrate a tutta altezza, realizzate con il sistema CW 50-HI. Con un disegno geometrico lineare di forte impatto visivo, questa soluzione progettuale per le facciate continue favorisce la connessioni tra ambienti interni ed esterni dell'edificio, dove si trova il cortile centrale, anch’esso caratterizzato da marmette di cemento a forma di esagono.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Fotografo
- Vacys Valužis
Altre parti interessate
- UAB AKG (Project managers)
- UAB HIDROSTATYBA (General contractors)
- UAB Mitnija (General contractors)
- State research institute Center for Physical Sciences and Technology (FTMC) (Investors)
- Allie Shiell (Authors)