- LWW Architekten
- PK -Arkitektar
Höfdatorg
Il secondo edificio più alto di Reykjavik fa parte di un progetto ambizioso che intende contrastare il clima rigido islandese attraverso una struttura architettonica elegante, ottimista e raggiante.
La torre fa parte del complesso Höfðatorg situato nelle immediate vicinanze di Höfði, la villa nella quale Ronald Reagan e Michail Gorbaciov si incontrarono nel 1986 per discutere del disarmo nucleare. La torre è alta 70 metri (19 piani) ed è uno dei sei edifici del complesso Höfðatorg, un progetto creato dalla joint venture tra lo studio islandese di architettura PK-Arkitektar (architetto esecutivo del progetto) e LWW Architekten. I sei edifici Höfðatorg ospitano appartamenti, uffici e locali commerciali dedicati allo svago e al relax.
Il ritmo irregolare delle linee oblique in facciata danno vivacità alla struttura. Oltre alla realizzazione tecnica della facciata, una delle questioni più importanti è stato lo studio di come soddisfare i requisiti di comfort richiesti in condizioni climatiche estreme come quelle islandesi con forte vento gelido e basse temperature. L’architetto desiderava realizzare al piano terra un sistema di architravi a più luci con colonnine divisorie, tra le quali incastonare le unità in vetro; per la torre invece richiedeva un sistema di facciata con pannelli di vetro ad incollaggio strutturale, sia fissi sia apribili.
La scelta è ricaduta su una soluzione a progetto basata sul sistema Reynaers per facciata CW 86, capace di rispondere adeguatamente ai requisiti tecnici ed architettonici e consentire l’installazione del sistema in tempi rapidi.
Per le parti in vetro inclinate, Reynaers ha sviluppato una soluzione a progetto basata sul sistema di facciata a cellule CW 86-EF. Questa nuova soluzione è costituita da un telaio principale che integra gli elementi strutturali richiesti ed è fissato alla struttura in cemento dell'edificio; all'interno del telaio sono inseriti gli elementi vetrati fissi o con apertura a sporgere ad azionamento motorizzato - il motore è completamente integrato all'interno del sistema. Questo speciale telaio misura 250mm di profondità ed è in grado di resistere alle elevate velocità del vento previste fino a 280 km/h e composto da traversi orizzontali e verticali per supportare gli elementi vetrati.
La soluzione a progetto è stata testata per resistere al carico del vento fino a 4000 Pa: il test di tenuta più estremo mai eseguito all'interno del Reynaers Technology Centre! Proprio grazie alla tecnologia e alle strutture presenti all'interno del nostro centro test è stato possibile sviluppare e testare un'adeguata soluzione a progetto capace di soddisfare sia i desideri estetici dell'architetto, sia i requisiti tecnici ed energetici. Il risultato è una torre che non ha eguali in Islanda.
Per la facciata della torre Höfðatorg Reynaers ha sviluppato quattro diverse tipologie di elementi basati su un modulo di 1,5m di larghezza e 3,5m di altezza:
- elementi completamente fissi con vetro verticale;
- elementi con vetro verticale e finestre a sporgere dall'alto della larghezza totale dell'elemento;
- elementi con parti in vetro inclinato, fissi o con finestre apribili;
- elementi angolari di 64 e 116 gradi.
Per gli angoli acuti e ottusi della torre sono stati sviluppati speciali elementi composti da profili a T verticali realizzati su misura, per ottenere l'effetto visivo desiderato. Per mantenere l'uniformità, la guarnizione siliconica strutturale che incolla il vetro sui profili entra in contatto con la guarnizione siliconica tra i vetri interni ed esterni.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Architetto
- LWW Architekten
- PK -Arkitektar
Serramentista
- Gluggar in cooperation with ASF
Fotografo
- Rafael Pinho
Altre parti interessate
- Eykt ehf., Reykjavik (General contractors)
- Hans Ibelings (Authors)