Skip to main content
House drawn on damp window pane.

Come evitare la condensa alle finestre

Le finestre della vostra nuova casa, dell'edificio per uffici o di un progetto a uso misto hanno avuto a che fare con la condensa ultimamente? Abbiamo raccolto alcuni consigli quotidiani e soluzioni a lungo termine per combattere efficacemente l'umidità interna.

Perché si forma la condensa? L'umidità si raccoglie sul lato della finestra con temperatura e umidità dell'aria più elevate: ciò significa che la condensa si trova principalmente all'esterno in estate e all'interno in inverno. Tuttavia, la condensa sulle finestre non è sempre un grosso problema. Anzi, può essere un segno di un'installazione corretta ed ermetica della finestra, in quanto né l'aria né l'umidità fuoriescono.

Tuttavia, un eccessivo gocciolamento di condensa sulle componenti non protette può portare alla rottura delle finestre o alla formazione di muffa. Per questo motivo, ecco alcuni metodi utili per prevenire efficacemente la condensa.

Soluzioni quotidiane

Il segreto per ridurre la condensa negli ambienti interni è mantenere stabile il livello di umidità all'interno e permettere all'umidità in eccesso di fuoriuscire. Come funziona tutto questo nel quotidiano?

Per gestire l'aria umida in cucina o in bagno, basta tenere chiuse le porte interne di questi spazi e contenere l'umidità. Se volete che l'umidità fuoriesca, ventilate spesso gli ambienti aprendo le finestre e utilizzando la cappa aspirante o il ventilatore. Avete provato a cucinare le verdure con il coperchio o a far asciugare più spesso il bucato all'aperto? Con la combinazione di questi rapidi consigli, è possibile limitare l'umidità interna in modo abbastanza semplice.

Prevenzione a lungo termine

Se volete investire in soluzioni più a lungo termine, sono possibili diverse opzioni. Molti sistemi in alluminio Reynaers sono disponibili in una variante ad alto isolamento. È vero che un migliore isolamento termico delle pareti e del tetto aiuta a stabilizzare drasticamente la temperatura interna, ma anche uno strato aggiuntivo di vernice anticondensa può limitare l'umidità.

Cooking a meal on the stove, heat and moisture rising heavily.

Aggiornate i vetri delle vostre finestre con un'alternativa più sostenibile e mantenete un clima interno stabile.

Ma soprattutto, assicuratevi che l'umidità interna in eccesso possa trovare la via d'uscita attraverso la ventilazione. La maggior parte dei sistemi di ventilazione funziona con l'elettricità e richiede ventole di estrazione rumorose. Tuttavia, le soluzioni di ventilazione integrate di Reynaers Aluminium sono facilmente regolabili, si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di edificio e offrono un accesso ottimale all'aria fresca e un isolamento termico superiore. Ecco perché sono la soluzione più semplice ed ecologica per il vostro progetto.

Ventalis ventilation system mounted on window.