Skip to main content
Villa Flex House situato in Zürich, Svizzera

Flex House

Zürich - Svizzera - 2016

La creatività in tutto il suo splendore si erge sulle rive del Lago di Zurigo. Nata dalla mente dell'architetto Stefan Camenzind, la casa Flexhouse massimizza la sua superficie grazie ad un sorprendente design a forma di S. Entrando, si può osservare come le ampie superfici vetrate offrono ampie viste del vicino lago e delle montagne, senza perdere il senso di privacy. I materiali green rendono l'edificio luminoso ancora più attraente. Grazie alle finestre a triplo vetro ad alta efficienza energetica di Reynaers Aluminium, questa casa privata ha ricevuto la certificazione Minergie per l'edilizia sostenibile.

Villa Flex House situato in Zürich, Svizzera

Stretta tra una ferrovia e la riva del lago, la superficie limitata del progetto di 170 metri quadrati ha rappresentato il problema più grande da superare. "Quando le circostanze diventano difficili, devi essere creativo", afferma l'architetto Stefan Camenzind. "Nel caso di Flexhouse, l'unico modo per ampliare la superficie era salire." Infatti, quattro piani di spazio abitativo offrono una spettacolare vista panoramica grazie a tre pareti di vetro avvolte da una struttura di cemento a nastro. Una quarta parete di fondo assicura che i proprietari della casa possano ammirare la vista in piena privacy.

Data la superficie stretta di Flexhouse, l'unico modo per ampliare i volumi è stato salire verso l'alto.

Stefan Camenzind

Apertura su ogni piano

Guardando la casa dall'esterno, si nota immediatamente il suo design curvo e bianco. Ma la vera sorpresa è all'interno. Sebbene appollaiata su uno stretto terreno triangolare, la casa compatta dà una sensazione di apertura su ogni piano. Viste ininterrotte del Lago di Zurigo e delle montagne circostanti sono garantite grazie alle grandi lastre di vetro e ai sottili telai in alluminio delle soluzioni Reynaers Aluminium.

Le soluzioni scorrevoli ConceptPatio 155 si aprono sulle terrazze dell'ultimo piano, facendo apprezzare ancora di più la vista panoramica. Combinati con le nostre finestre ConceptSystem 86, questi sistemi coprono interamente la casa su tre lati diversi. Di conseguenza, enormi quantità di luce naturale entrano da ogni angolo, in ogni curva.

  • Villa Flex House situato in Zürich, Svizzera
  • Villa Flex House situato in Zürich, Svizzera
  • Villa Flex House situato in Zürich, Svizzera
  • Villa Flex House situato in Zürich, Svizzera

Costruire responsabilmente con Minergie

Il design e le viste circostanti non erano le uniche preoccupazioni dell'architetto. Al fine di ridurre l'impatto ambientale dell'edificio, Stefan ha voluto includere il maggior numero possibile di sistemi in grado di garantire un'elevata efficienza energetica. Le finestre a triplo vetro di Reynaers Aluminium mantengono il freddo all'esterno, mentre le tende esterne limitano il surriscaldamento dovuto ai raggi solari. Una pompa di calore geotermica riscalda la casa nei gelidi inverni svizzeri, ma può raffreddarla anche nelle estati bollenti. Caldo e freddo in perfetto equilibrio.

Grazie ai suoi componenti eco-compatibili, Flexhouse ha ricevuto la prestigiosa certificazione svizzera Minergie per l'edilizia sostenibile. Questo marchio di qualità garantisce che il progetto presenta un design attento al clima. riducendo i costi energetici e le emissioni di CO2. In altre parole: design attraente e responsabilità ecologica combinati nella stessa abitazione.

Villa Flex House situato in Zürich, Svizzera

Flexhouse ispira proprietari di case e architetti di tutto il mondo grazie al suo splendido design, alle viste spettacolari e alle prestazioni sostenibili. Scopri questa spettacolare casa sul lago e lasciti ispirare su come costruire la tua casa ecologica. Con un'idea creativa e i giusti materiali da costruzione, diventano possibili soluzioni uniche.

Sistemi Reynaers utilizzati

Involved stakeholders

Architetto

Fotografo

  • Peter Würmli