Ville G
Le due splendide case coloniche affacciate sulle dolci colline marchigiane tra Ancona e Recanati sono state sapientemente ristrutturate nel rispetto dell’architettura rustica originale ed impreziosite con finiture e dettagli moderni. La perfetta conservazione dei materiali originali come il mattone rosato e l’architettura rurale delle due ville rimanda ad un profondo senso di appartenenza al territorio, di cui sono il simbolo identitario e culturale.
In questo contesto, il serramentista DGA Infissi ha realizzato a regola d’arte gli eleganti serramenti utilizzando il sistema in alluminio Reynaers SlimLine 38 nelle varianti Ferro (nero) e Classic (grigio chiaro). Il risultato? Scopritelo qui sotto.
Elegante contrasto
La prima villa, orientata verso est, è circondata da piante di agrumi, ulivi e cipressi e si affaccia sui celebri Colli dell'Infinito: un panorama unico al mondo, dove “tra questa immensità s'annega il pensier mio”. Per sfruttare appieno gli spazi abitativi, i proprietari della villa hanno deciso di chiudere il porticato ricavando al suo interno un’ampia sala da pranzo con vista in cui ospitare parenti ed amici. Data la posizione suggestiva della casa e la vista panoramica di impareggiabile bellezza, gli stessi proprietari erano alla ricerca di soluzioni innovative per i serramenti, il cui ruolo principale doveva appunto essere quello di chiudere efficacemente le aperture a volto del portico, rispettare lo stile architettonico dell’abitazione e fungere da cornice allo splendido panorama circostante.
SlimLine 38: comfort e design senza tempo
La soluzione che più di tutte ha saputo rispondere alle esigenze del progetto è stato il sistema per porte e finestre in alluminio Reynaers SlimLine 38 Ferro.
I profili sottili di SlimLine 38 sono il fattore distintivo che caratterizza e differenzia il sistema e garantiscono infatti un abbondante apporto di luce naturale e ampie viste panoramiche. Nonostante il suo design minimale, SlimLine 38 è in realtà un sistema molto robusto che consente la creazione di grandi finestre capaci di regalare un senso di ampio spazio all’interno.
Quando il serramentista DGA ha ricevuto la richiesta dei proprietari, non ha esitato a proporre SlimLine 38: grazie alle linee sottili e ai dettagli raffinati del sistema Reynaers, DGA ha saputo creare eleganti portefinestre capaci di valorizzare appieno l’architettura in mattoni dell’abitazione, soddisfacendo al contempo i requisiti prestazionali e di comfort abitativo della nuova zona giorno.
Dato il risultato spettacolare ottenuto con la prima, anche i proprietari della seconda villa hanno espressamente richiesto di avere finestre SlimLine 38, ma in stile e colore differente. In questo caso, è stato scelto lo stile estetico Classic in finitura strutturata Coatex color grigio chiaro.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Fotografo
- Piero Annoni