- DL+A arquitectos asociados
Headquarter Coca-Cola Spagna
Hai mai desiderato visitare un ufficio aziendale iconico come i prodotti che vende? Il quartier generale di Coca-Cola a Madrid potrebbe essere il posto giusto, con le sue enormi superfici in vetro che danno un tocco di colore al centro esperienziale e uffici dell'azienda. Il team di DL+A arquitectos ha scelto le soluzioni per facciate continue Reynaers Aluminium ConceptWall 50 e ConceptWall 86 per rendere il soggiorno di ospiti e visitatori ancora più speciale. E il certificato LEED Gold ottenuto dall'edificio indica come l'efficienza energetica nell'architettura può portare a un futuro migliore e più bello.
Superando i due edifici della vicina autostrada, vengono subito in mente le iconiche bottiglie verde smeraldo di Coca-Cola. La solida facciata scura dell'edificio principale contrasta con le pareti colorate sporgenti nella parte anteriore, una combinazione che ricorda la famosa bevanda dell'azienda. L'ufficio di architettura DL+A arquitectos ha creato questa immagine rinfrescante con l'intenzione di costruire “una sede aperta al mondo”. Per creare l'atmosfera accogliente e trasparente, il vetro è diventato l'ingrediente fondamentale.
In effetti, le ampie superfici delle finestre coprono la maggior parte delle facciate della sede. La superficie più impressionante presenta pannelli di vetro trapezoidale verde che abbagliano alla luce del sole. Queste forme futuristiche sembrano incredibili, ma il vero segreto sta dietro: una seconda facciata composta dalle nostre soluzioni ConceptWall 50 e ConceptWall 86 assicura un'ampia visuale dal pavimento al soffitto, grazie ai sottili telai in alluminio che creano superfici in vetro ininterrotte su ogni piano. Ciò offre a dipendenti e visitatori l'opportunità di godersi la luce naturale tutto il giorno.
Goditi la vista e il sole di Madrid grazie alle ampie superfici vetrate delle soluzioni per facciate in alluminio Reynaers.
Efficienza energetica certificata
La sede centrale prende molto sul serio il tema ecologico, motivo per cui lo statunitense Green Building Council ha assegnato all'headquarter spagnolo di Coca-Cola la certificazione LEED Gold. L'edificio ha ricevuto il premio "Leadership in Energy and Environmental Design" grazie al suo design ad alta efficienza energetica e all'uso consapevole di materiali riciclati e riciclabili. Il principale materiale riutilizzabile impiegato nel progetto è la nostra specialità: l'alluminio.
Il 95% dei sistemi Reynaers Aluminium sono riutilizzabili in progetti futuri, grazie all'elevata riciclabilità dell'alluminio. Questo materiale è l'opzione perfetta per gli edifici che vogliono combinare un design elegante con un impatto ambientale minimo, come la sede di Coca-Cola a Madrid. Inoltre, all'interno l'edificio è illuminato da illuminazione a LED, mentre gli interni sono caratterizzati da legno certificato FSC proveniente da una silvicoltura responsabile. Infine, i sistemi intelligenti sul tetto preriscaldano tutta l'acqua dei rubinetti e generano energia solare per l'intero campus. Grazie a queste soluzioni, il piano energetico dell'edificio è ecologico come la sua attraente facciata frontale.
Grazie al suo design efficiente dal punto di vista energetico e all'uso consapevole dei materiali, l'edificio ha ottenuto la certificazione LEED Gold per l'edilizia sostenibile.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Architetto
- DL+A arquitectos asociados
Serramentista
- Faycer Systems
Fotografo
- Wenzel
Altre parti interessate
- Ferrovial Agromán (General contractors)
- Coca-Cola Company Spain (Investors)