Skip to main content
  • MasterLine 8 Finestre - One Baelskaai situato in Oostende, België
  • MasterLine 8 Finestre - One Baelskaai situato in Oostende, België
  • MasterLine 8 Finestre - One Baelskaai situato in Oostende, België
  • MasterLine 8 Finestre - One Baelskaai situato in Oostende, België

One Baelskaai

Oostende - België - 2021

One Baelskaai è un vero e proprio capolavoro architettonico incluso nel più grande progetto di sviluppo urbano della città costiera belga di Ostenda. Questo nuovo hotspot urbano si estende su 12 ettari, trasformando una vecchia area portuale e industriale in un vivace quartiere con circa 1.000 appartamenti, negozi alla moda, ristoranti e passeggiate panoramiche. Progettato da Binst Architects, il design sinuoso One Baelskaai richiama il ritmo delle onde del mare e delle dune di sabbia retrostanti.

A Reynaers Aluminium è stato affidato il compito di creare soluzioni su misura per finestre e porte capaci di incorniciare le splendide viste sul mare, ma non solo. "Data la vicinanza dell'edificio al mare, l'ingegnere strutturale del progetto ha epsressamente richiesto soluzioni adatte al contesto specifico e alle condizioni sfidanti. E così abbiamo fatto. Abbiamo simulato condizioni meteorologiche estreme nel nostro centro di prova durante i test di aria, acqua e vento", afferma Johan Bollaert, Project Support Manager di Reynaers Aluminium.

L'installazione dei serramenti in questo progetto non è stata solo "un' altra normale giornata di lavoro". Con dimensioni che raggiungono i 5 metri di larghezza e pesi fino a 1.200 Kg in un'area in cui il carico del vento è molto elevato, l'installazione è stata un vero e proprio lavoro di precisione e competenza. La progettazione del sistema alzante-scorrevole ConceptPatio 155 Lift-Slide ha dovuto includere uno speciale profilo personalizzato per aumentare la tenuta all'acqua del serramento fino a ben 1200 Pa, ben oltre le specifiche standard.

MasterLine 8 Finestre - One Baelskaai situato in Oostende, België

L'aspetto pulito e minimalista delle finestre MasterLine 8 si adatta a qualsiasi stile architettonico. Il sistema combina le massime prestazioni in termini di isolamento termico e tenuta all'aria e all'acqua con una profondità di installazione limitata. Mentre gli occupanti godono della massima luce naturale e di un design accattivante, i livelli di isolamento termico di MasterLine sono ineguagliabili. O, come dice Johan: "I residenti possono godere del comfort costante di un piacevole clima interno. In Reynaers Aluminium, non ci limitiamo a soddisfare gli standard odierni, progettiamo per il futuro. Anticipiamo i requisiti attuali, estendendo la durata dei nostri sistemi".

One Baelskaai non è solo costruito per resistere alle condizioni atmosferiche, ma anche per distinguersi visivamente. L'uso dell'alluminio ha consentito di ottenere profili per finestre eleganti e ben rifiniti, garantendo viste panoramiche senza ostacoli sul mare, sulle dune e sul paesaggio urbano. Inoltre, la finitura pre-anodizzata dell'alluminio garantisce che queste viste rimarranno incontaminate dalla corrosione, un requisito fondamentale per le aree costiere.

A loro volta, le superfici delle facciate con le finestre curve hanno rappresentato una sfida architettonica. Le finestre curve sono larghe fino a 2 metri e alte 3,2 metri, mentre le finestre dritte raggiungono fino a 5 metri di larghezza. Ciò si traduce in pesi fino a 400 Kg per le finestre più leggere e 1.200 Kg per le finestre più pesanti. È stato un vero e proprio capolavoro di artigianalità installare quelle finestre così grandi e pesanti in un ambiente in cui il vento soffia costantemente.

Fortunatamente, quando i sistemi standard non soddisfano le esigenze dell'edificio, come nel caso di One Baelskaai, il dipartimento Project Cell di Reynaers Aluminium accetta la sfida e cerca soluzioni specifiche, in costante e diretta collaborazione con i diversi stakeholder coinvolti nel progetto. Dai primi concept fino al supporto in cantiere, il team Project Cell aiuta a trovare la soluzione giusta prestando attenzione a tutti i dettagli. E gli straordinari risultati parlano da soli.

One Baelskaai si trova a Oosteroever ("sponda orientale"), un quartiere residenziale di recente sviluppo vicino al porto di Ostenda, che presenta già diverse referenze di progetto firmate Reynaers Aluminium. Il design dell'edificio è caratterizzato da spettacolari terrazze con ampie curve che ricordano le onde del mare che lambiscono l'edificio. Non si tratta solo di estetica: le forme ondulate esaltano l'atmosfera marittima dell'intero quartiere. Le balaustre in vetro curvo continuo riflettono la luce costiera in continua evoluzione, sfumando i confini tra interno ed esterno.

Che si tratti del fascino del mare o del fascino contemporaneo della città, i residenti qui ottengono il meglio di entrambi i mondi, avvolti in un design all'avanguardia e progettato per durare. One Baelskaai non è un edificio qualsiasi; è un vero e proprio miglioramento dello stile e della qualità di vita delle persone che lo abitano e Reynaers Aluminium è orgogliosa di aver contribuito a questo straordinario progetto.

(Fotografia: Binst Architects)

Sistemi Reynaers utilizzati

*Bespoke solution

Involved stakeholders

Architetto

Serramentista

Altre parti interessate

  • (Sviluppatori del progetto)