- ELD Partnership
- Wiel Arets Architects
Antwerp Tower
Un tempo votato come l'edificio più brutto dell'intera città, dopo l'accurato intervento di ristrutturazione, ora la Antwerp Tower è tra gli edifici più belli della città. Wiel Arets Architects, in collaborazione con ELD Architects e Matexi, hanno trasformato questo edificio per uffici obsoleto in un'elegante torre residenziale. I profili in alluminio sottili e sostenibili di Reynaers Aluminium hanno reso possibili le straordinarie vetrature che garantiscono masssima illuminazione naturale e trasparenza.
Il potere dell'alluminio
Per la scelta dei serramenti, l'architetto Wiel Arets si è lasciato ispirare dalla splendida vista da tutta la torre. Ma perché scegliere l'alluminio? Spiega l'architetto: “La risposta è semplice: durabilità. L'alluminio non invecchia. E' elegante ed offre molta libertà creativa.” Inoltre, l'alluminio è riciclabile al 100%, caratteristica che rispechia fedelmente il concept del progetto di ristrutturazione della Antwerp Tower.
Un altro vantaggio dell'alluminio è la sua resistenza: sono infatti necessari profili robusti per supportare grandi lastredi vetro. Prendiamo ad esempio le finestre dell'attico della torre. Misurano non meno di 4,3x3,2 metri e pesano più di 1.000 Kg. Fortunatamente, l'alluminio soddisfa tutti i requisiti tecnici per sostenere questo peso senza sacrificare la sottigliezza dei profili.
Le finestre di ogni appartamento incorniciano la spettacolare vista sulla città. La vista cambia ogni giorno e non smette mai di sorprendere.
Esigenze specifiche richiedono soluzioni specifiche
Questo imponente progetto è stato realizzato con le soluzioni di Reynaers Aluminium per finestre MasterLine 8-HI altamente isolanti ed i sistemi alzanti-scorrevoli ConceptPatio 155-LS. Il nostro Project Team ha adattato questi prodotti secondo le necessità progettuali per soddisfare i desideri esatti del cliente. Ad esempio, tutti i sistemi scorrevoli ora contengono un tampone d'acqua aggiuntivo, una necessità assoluta nel piovoso Belgio. Inoltre, la profondità dei profili per facciata realizzata con il sistema Reynaers ConceptWall 60 è stata aumentata di 286 mm, rendendo possibile la realizzazione di superfici in vetro ancora più grandi.
Per prima cosa abbiamo visualizzato l'intero progetto in Avalon, la nostra sala di realtà virtuale 3D. Questo servizio offre ad architetti e costruttori l'opportunità di valutare tutti i sistemi in dettaglio, quando ancora l'edificio è in fase di progettazione. Grazie ad Avalon, scegliere la soluzione migliore non è mai stato così facile. Il risultato è una nuova torre residenziale all'avanguardia, una gemma accuratamente rinnovata nel centro della città.
Sistemi Reynaers utilizzati
Involved stakeholders
Architetto
- ELD Partnership
- Wiel Arets Architects
Altre parti interessate
- Vorsselmans (General contractors)
- Matexi (Sviluppatori del progetto)